Cronaca

Scadenza Nono Censimento Industria e Servizi ed Istituzioni Non Profit, c’è tempo fino al 20 dicembre 2012 per rispondere; tutte le info

E’ iniziato il countdown per la chiusura delle operazioni censuarie del 9° Censimento industria e servizi e istituzioni non profit, partito il 10 settembre 2012 per concludersi il 20 dicembre 2012. Secondo l’Istat, i dati sulle restituzioni dei questionari mostrano, sinora, una partecipazione non adeguata da parte di imprese e, soprattutto, di istituzioni non profit.

 

 

I DATI PER LA LOMBARDIA – La Lombardia va avanti nella restituzione. In base alle rilevazioni dell’Istati, ad oggi:

– ha compilato e restituito il questionario il 67,8% del totale di imprese e istituzioni non profit,

– il 68,2% dei questionari è stato restituito via web,

– il 15,9% alle Poste (canale che ha chiuso i battenti il 30 ottobre),

– il 10% agli Uffici Provinciali di Censimento (UPC),

– i rilevatori ne hanno presi in consegna l’2,2%.

– Nel dettaglio, ha risposto al censimento il 72,1% delle imprese coinvolte nella rilevazione (che, si ricorda, è di natura campionaria), e il 63,9% delle istituzioni non profit (per queste ultime la rilevazione è censuaria).

 

PARTECIPARE AL CENSIMENTO E’ UN OBBLIGO SANCITO DALLA LEGGE – Dal 20 ottobre 2012 sono i rilevatori protagonisti del recupero dei questionari che, ancora, mancano all’appello.

– I rilevatori sono al lavoro sul territorio per contattare le imprese e le istituzioni non profit che risultano non aver assolto all’obbligo di risposta. Partecipare al Censimento, infatti, è un dovere sancito dalla Legge (art. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989).

– Resta contestualmente aperto il canale web per la compilazione on line del questionario e gli sportelli di accettazione presso gli Uffici Provinciali di Censimento istituiti presso le Camere di commercio e le Province autonome di Trento e Bolzano.

– “Rispondere al questionario  – sottolinea Andrea Mancini , responsabile del dipartimento che ha organizzato e realizzato tutti i censimenti dell’ultimo biennio – non è soltanto utile alla comunità e al settore di appartenenza, ma è anche un dovere. Invitiamo imprese e istituzioni non profit ad attivarsi e ad accelerare la restituzione dei questionari, seguendo una delle modalità indicate”.

 

C’E’ TEMPO FINO AL 20 DICEMBRE 2012, ECCO COSA SUCCEDERA’ DOPO – Le imprese e le istituzioni non profit che entro il 20 dicembre 2012 non provvederanno a restituire il questionario compilato, saranno soggette all’accertamento della violazione dell’obbligo di risposta.

– La procedura sanzionatoria, attivata dall’Ufficio Provinciale di Censimento, prevede che l’interessato riceva una diffida ad adempiere; in caso di mancata risposta, sarà recapitata la notifica dell’atto di contestazione contenente gli estremi dell’accertamento e le indicazioni sulle modalità di pagamento.

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e inviate la vostre foto a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

.

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro

 

Leggi anche:

Protesta precari Milano lavoratrici Università Statale e rilevatori Istat, Pisapia mantenga le promesse elettorali

Protesta precari del Comune di Milano, la giunta Pisapia ha bloccato le assunzioni, chiedono giustizia

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio