Cronaca

Legge regionale Moschee, linee guida e iter processuale

SentenzaGiovedì 11 dicembre 2014 inizierà l’iter in commissione della nuova normativa sulla costruzione di moschee e altri luoghi di culto in Lombardia, elaborata dal centrodestra sul progetto di legge iniziale della Lega.

 

La nuova legge dovrebbe arrivare al Consiglio regionale per fine gennaio 2015.

 

Tra i punti introdotti con un ‘maxiemendamento’, il parere preventivo anche se “non dirimente” delle forze dell’ordine e l’obbligo di telecamere all’esterno degli edifici.

 

Scompare, invece, il referendum consultivo fra i cittadini dei comuni delle zone interessate dai nuovi centri che però, sottolinea il capogruppo del Carroccio Massimiliano Romeo “viene di fatto sostituito dalla procedura di Vas (Valutazione ambientale strategica) che sarà un grande momento di consultazione”.

 

Dal punto di vista normativo, con la nuova legge andrà a modificare quella del 2005 in materia e la costruzione di luoghi di culto non farà più parte dei ‘Piani dei servizi’ dei comuni, ma di un apposito ‘Piano per le attrezzature religiose” che dovrà essere sottoposto a procedura di Vas.

 

Rispetto all’ambito della sicurezza, la normativa introduce l’obbligo di realizzazione di un impianto di sorveglianza esterno al nuovo edificio di culto, che dovrà essere  collegato con gli Uffici della Polizia locale e, il tutto, sarà con onere a carico delle comunità religiose. Tale impianto

 

Ultimo requisito sarà la forma architettonica degli edifici di culto previsti, che dovrà essere congrua “con le caratteristiche generali e peculiari del paesaggio lombardo“.

—-

PARTECIPA AL SONDAGGIO:

[poll id=”2″]

[poll id=”3″]

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Moschee Milano, ecco le vie dove sorgeranno i nuovi luoghi di culto. Scriveteci la vostra opinione

Firme contro moschea via Esterle Milano, raccolte 800 sottoscrizioni da residenti

Referendum moschea Crescenzago, De Corato: “Subito il referendum per sapere il parere dei milanesi”

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio