CronacaFeatured

Aggressioni e rapine piazza Artigianelli Monza, giovani emulavano gang latinos

PoliziaVolevano fare di Monza il proprio territorio, come le gang latinos: in arresto due ecuadoriani di 20 e 28 anni con precedenti, e due fratelli peruviani di 22 e 23.
Secondo quanto spiegato dalla Polizia di Stato, lo scorso 27 febbraio 2016 la banda aveva aggredito due giovani di 20 anni, un ragazzo boliviano e uno peruviano, in piazza Artigianelli.
Le vittime erano sedute su una panchina in compagnia di alcuni amici e, dalle ricostruzioni eseguite, una volta rimasti soli con un’amica, i due ventenni sono stati avvicinati, minacciati, spintonati e derubati dai 4, che si sono poi dileguati.
Ad aver allertato la Polizia è stata la ragazza e, gli Inquirenti, ipotizzano che le aggressioni fossero finalizzate a ottenere il controllo del territorio, tesi acclarata anche dal fatto che, uno degli arrestati, avrebbe gridato a una delle vittima di andarsene dalla panchina “perché è zona nostra”.
Durante le indagini, gli agenti hanno registrato diverse foto degli indagati, postate sui relativi profili Facebook, che ritraevano i malviventi in varie pose emulative della gang dei Latin Kings.
Inoltre, gli Inquirenti ritengono il gruppo responsabile di diverse, ulteriori rapine avvenute a Monza tra piazza Artigianelli, la zona Binario 7 e i giardinetti della Stazione ferroviaria.
I due ragazzi sono stati trasportati in ospedale dal 118, con una prognosi di due giorni.
Individuati e raggiunti i membri della banda, la Polizia ha proceduto ad arrestarli, con l’accusa di rapina aggravata. Secondo quanto emerso, il maggiore degli arrestati era già in carcere, a seguito di una rapina avvenuta fuori da una discoteca in piazza Carlo Erba, la notte tra il 27 e il 28 febbraio, per cui erano intervenuti i carabinieri.
APPROFONDIMENTO: IL FENOMENO DELLE PANDILLAS – Per sapere tutto sul fenomeno delle pandillas, Leggi gli approfondimenti di CronacaMilano:
– Pandillas latinoamericane a Milano. Origini, codici e mappa delle gang cittadine
– Bande latinoamericane a Milano: nascita, sviluppo e dettagli del fenomeno delle pandillas su territorio meneghino

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio