Cronaca

Opzioni binarie: l’ascesa del nuovo sistema di trading online

Tutto inizia con l’apertura della prima piattaforma nel 2011: da lì, un folto pubblico si avvicina a questa branca del trading, rendendolo popolare in tutto il paese. Questo mondo nasconde, tuttavia, dei lati negativi.

Opzioni binarie: cosa sono
Tra le opportunità offerte dal mondo del trading online, quella delle opzioni binarie è, molto probabilmente, la più accessibile e facilmente utilizzabile dalla maggior parte del pubblico, anche neofiti: infatti, l’utente investe una somma di denaro a piacimento sul trend, ossia l’abbassamento o innalzamento del valore di un certo titolo o bene, senza necessariamente possedere conoscenze approfondite del mondo della finanza. Questo sistema ha riscosso un notevole successo e sempre più persone, invogliate e ingolosite dalla reale possibilità di guadagno in poco tempo ma occhio: i rischi esistono eccome.

Pro e contro:i rischi che si corrono su queste piattaforme
Come il nome stesso della piattaforma suggerisce, l’andamento dell’investimento può avere due sole strade: il recupero del capitale investito sommato a un guadagno proporzionale alla somma investita (di solito è circa il 75%) oppure la perdita del capitale investito senza possibilità di recupero alcuno. Proprio questa apparente facilità di guadagno, però, è spesso causa di somme ingenti investite e poi perse negli alti e bassi del trading: le opzioni binarie vengono prese molto alla leggera, quasi fossero delle vere e proprie scommesse con la sorte. Bisogna, prima di cimentarsi in questo mondo, studiare attentamente l’andamento degli asset, calcolare quindi in anticipo quale possa essere la perdita o il guadagno e, solo nel caso in cui convenga veramente, formulare l’offerta e aspettare il risultato del proprio investimento. Semplicità come parola d’ordine, senza dimenticare la logica e soprattutto l’accortezza nell’investire i propri soldi, optando per scelte oculate e ragionate, senza lasciarsi trasportare troppo dalla voglia del grande guadagno immediato.

Le critiche mosse dal pubblico
Come abbiamo visto, ad attrarre sempre più persone verso le opzioni binarie sono l’incredibile facilità d’uso e la semplicità nella comprensione dell’utilizzo della piattaforma e dell’andamento dei mercati, ma non poche critiche sono state rivolte a questo ramo del trading online: moltissimi siti, infatti, hanno cavalcato l’onda della novità per creare diverse piattaforme truffaldine e illegali che, invece che far guadagnare gli utenti, li hanno privati pian piano di tutto il loro capitale e, ancora oggi, siti del genere continuano a comparire e mietere vittime. Ovviamente queste piattaforme fraudolente non corrispondono alla realtà del trading binario e contribuiscono in maniera negativa alla diffusione di quelli che sono invece i siti legali e autorizzati dalle autorità che rappresentano una reale opportunità di guadagno per ogni utente.

Come evitare i siti pericolosi
Esiste un modo per evitare di entrare in contatto con siti pericolosi il cui scopo è truffare i propri utenti: ci sono alcuni siti ormai da diverso tempo che, tramite una lista minuziosamente aggiornata, segnala quali sono i siti regolamentari e, quindi, utilizzabili senza alcun rischio per gli utenti. Il sito, inoltre, offre una vasta serie di suggerimenti e guide per chiunque voglia entrare nel mondo del trading binario: siano esse guide specifiche per l’utilizzo di un broker in particolare o semplicemente guide al funzionamento delle opzioni binarie, il sito risponde a qualsiasi esigenza e dubbio e, in specifici casi, fornisce anche qualche “trucco del mestiere” per riuscire ad incrementare i guadagni; non mancano poi vere e proprie recensioni dei broker in cui gli esperti del sito analizzano e commentano i broker che hanno utilizzato, consigliandone o meno l’utilizzo a coloro che intendono entrare in questo mondo. Un vero e proprio faro in mezzo a questa tempesta che si è scatenata intorno al mondo delle opzioni binarie.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio