Cronaca

Denunciati proprietari e gestori dei locali abusivi

La Polizia Locale di Milano ha sequestrato nella notte una discoteca abusiva di via Papiniano, agendo secondo quanto stabilito dall’articolo 681 del codice penale e  in relazione all’articolo 80 del Tulps, Testo unico delle  leggi di pubblica sicurezza.

Al momento dell’ispezione in quello che era un semplice circolo privato trasformato in discoteca e già diffidato per lo stesso reato, erano presenti circa 100 persone, per la maggior parte rumeni, russi e dell’Est, molti dei quali in stato di ebbrezza.

Nel locale di circa 300 mq, privo di licenza per pubblico spettacolo e non dotato di uscite di sicurezza, venivano anche serviti alcolici, motivo per cui è scattata una sanzione di 1032 euro.

I due gestori dell’attività, un italiano e un rumeno di 34 e 47 anni, sono stati denunciati; la società italiana proprietaria del locale verrà inoltre segnalata alla Procura.

A seguito di una seconda ispezione effettuata dalla speciale task force  coordinata dal procuratore aggiunto Nicola Cerrato e che comprende tra l’altro Polizia Locale, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, è stato chiuso anche il night-discoteca di via Merlo “New Ciao Ciao”, frequentato per lo più da nordafricani, per mancanza di requisiti di sicurezza.

Anche in questo caso il titolare dell’attività, un egiziano, è stato denunciato.

“Solo una ventina di giorni fa – spiega il vicesindaco  e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato – la Polizia Locale, dopo aver effettuato dei controlli per le ordinanze in zona Corvetto e Corso Lodi, aveva chiuso un altro locale notturno, il ‘Do-Re-Mi’  in via San Dionigi, trasformato abusivamente in discoteca. E anche in quel caso gli agenti al momento dell’irruzione avevano trovato un improvvisato dj sudamericano che diffondeva musica a tutto volume per 250 connazionali, la maggior parte ubriachi”.

“Il contrasto alla movida selvaggia – sottolinea De Corato – a tutela degli stessi avventori quando poi i locali sono abusivi o sono privi dei fondamentali requisiti di sicurezza, è un impegno costante di questa Amministrazione. Da inizio anno grazie anche alla Polizia Locale, che collabora con il pool della Procura composto anche da Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Asl e Siae e coordinato dal procuratore  aggiunto Nicola Cerrato, sono stati messi i sigilli a 23 esercizi, 7 discoteche e 16 circoli privati”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio