Inaugurata scuola Ciresola viale Brianza 14/18 – l’edificio è stato completamente ristrutturato
“Oggi facciamo un altro importante passo avanti sulla strada di quel grande lavoro che prevede la messa a norma, la riqualificazione e la manutenzione del nostro patrimonio scolastico. Un lavoro di ascolto, rispetto a quelli che sono i bisogni più veri del territorio. Un percorso che guarda alla sicurezza e all’ammodernamento delle nostre strutture e che vede, accanto al nostro, l’impegno e l’attenzione del Governo”.
Così il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta, al termine dei lavori di ristrutturazione, insieme agli assessori Bruno Simini (Lavori Pubblici e Infrastrutture) e Mariolina Moioli (Famiglia, Scuola e Politiche Sociali), all’inaugurazione dell’edificio scolastico di viale Brianza 14/18, la “Teodoro Ciresola” che ospita sla cuola primaria e la secondaria di primo grado.
I lavori, per un costo complessivo pari a circa 8 milioni di euro, hanno avuto inizio nel gennaio 2006 e sono stati ultimati il 28 agosto 2010.
“Alla scuola, oltre che alla famiglia – ha proseguito il Sindaco –, è affidata l’educazione e la formazione dei nostri ragazzi. E la nostra priorità, in questo senso, è quella di garantire agli studenti le migliori condizioni possibili in un ambiente sempre più accogliente, moderno e adatto a ospitare le tante attività utili all’istruzione, al dialogo e allo svago”.
“Grazie ai lavori di ristrutturazione, eseguiti nei tempi e a regola d’arte, lo storico edificio scolastico di viale Brianza si presenta oggi completamente messo a norma, privo di barriere architettoniche e confortevole – ha dichiarato l’assessore Bruno Simini -. Abbiamo, inoltre, reso indipendenti l’una dall’altra le varie parti della scuola, come per esempio le palestre, per ridurre anche i costi energetici”.
Soddisfazione espressa anche dall’assessore Mariolina Moioli. “Torna ai milanesi uno degli edifici storici della città, punto di riferimento di tutto il territorio, visto che sono state ristrutturate le due palestre e tutti i servizi, compresa la biblioteca – ha detto l’assessore-. Grazie alla ristrutturazione, la scuola sarà sede di importanti progetti educativi. Uno fra tutti, voluto fortemente dal Sindaco Letizia Moratti, è l’orto didattico, parte di un piu’ ampio progetto che vedrà coinvolte tutte le scuole del territorio.”
“Questo è l’ennesimo intervento che dimostra il grande impegno dall’Amministrazione per le scuole di Milano – ha proseguito Simini. – Il Comune stanzia annualmente circa 40 milioni per la messa a norma e la manutenzione delle scuole, cui va aggiunto un finanziamento straordinario, pari a 45 milioni di euro, con cui stiamo facendo interventi per l’impermeabilizzazione delle coperture, il risparmio energetico e il miglioramento delle condizioni generali degli edifici scolastici. Con questi 45 milioni straordinari – ha concluso Simini – contiamo di intervenire su 300 scuole, più della metà del nostro patrimonio scolastico che ammonta a 495 strutture”.
Per scaricare la scheda con tutti i dettagli sui lavori eseguiti, CLICCA QUI
Leggi anche:
Sicurezza edifici scolastici, 40 milioni di euro stanziati dal Comune per 128 istituti
Scuole via Adriano e via Cittadini, approvata la riqualificazione e già stanziati gli investimenti
Asilo nido viale Mar Jonio, ristrutturato e pronto per accogliere i più piccini
Foto manifestazione Milano 17 novembre 2010 No Gelmini Day
Danni manifestazione No Gelmini day, 150 mila euro tra muri imbrattati, vetrate distrutte e altro
Manifestazione studenti Milano, invasione uffici Agenzia delle Entrate via Manin
Tensioni No Gelmini Day Università Statale, spray urticante, sputi e spintoni contro poliziotti
Foto manifestazione studenti Milano, lancio uova, sassi, petardi, scritte spray e cestini incendiati
Di Redazione