Cultura e Società

Casa a Milano: quanti mq per il miglior affare

Per chi compra casa a Milano i mq non sono più la priorità: colpa della crisi che ha alzato i prezzi al mq imponendo a chi resta a vivere a Milano di fare di necessità virtù adattandosi ai tempi che cambiano. Quanti mq servono per vivere bene a Milano? Certo la risposta dipende anche dal numero di componenti del nucleo familiare ma la distribuzione delle stanze è cambiata con i tempi.

Casa a Milano: a quali e quanti mq si può rinunciare per vivere in centro?

Il prezzo al mq elevato spinge molte famiglie a spostarsi nell’hinterland milanese. Chi, per scelta o per esigenza, resta a vivere in centro a Milano o in zone comunque ben collegate e semi centrali, mutano invece le esigenze.

La parola d’ordine è: utilità. A parità di budget per comprare casa a Milano, le persone possono rinunciare ad alcuni mq ma in modo strategico e non per tutte le stanze.

E così alcune stanze vengono ridimensionate, altre spariscono proprio. Pensiamo ad esempio al tradizionale “tinello”, retaggio degli anni Settanta, oggi ormai un ricordo. E mentre i corridoi già dagli anni 80 avevano iniziato a scomparire in favore della cucina a vista e degli open space, oggi si rinuncia anche ad altri mq, a Milano e in altre grandi città.

Ma ci sono anche altre camere che tornano protagoniste: così la camera da letto che non è più solo la stanza dove si va a dormire ma riscopre il suo essere un luogo da vivere e abitare. Sarà che chi vive a Milano mediamente ha sempre meno spesso tempo per grandi cene con ospiti a casa e la sera se non esce vuole godersi il riposo nel proprio ambiente, la camera da letto.

Torna a prendere spazio anche la cucina, forse sulla spinta dei reality per appassionati di fornelli che spingono tutti a sentirsi un po’ chef tra i fornelli di casa.
Qual è la stanza più grande della vostra casa? Dove togliereste mq e dove invece li aggiungereste potendo scegliere? Per chi cerca casa a Milano nuova qual è la stanza più importante?

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio