FeaturedMilano Eventi

BAFF 2016, dal 12 al 19 marzo torna il Busto Arsizio Film Festival. Programma e novità

BAFF 2016È stato presentato presso la prestigiosa Terrazza Martini di Milano il nuovo appuntamento con il B.A. Film Festival, l’attesissimo festival cinematografico che, quest’anno, è alla sua quattordicesima edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione B.A. Film Factory e dal Comune di Busto Arsizio, con la collaborazione dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, si svolgerà dal 12 al 19 marzo 2016, per la terza volta sotto la direzione di Steve Della Casa, con la collaborazione di Paola Poli.
LE NOVITÀ DEL BAFF 2016 – Quella che si presenta è un’edizione più ricca che mai, dove il legame tra cinema e cultura sarà declinato in molteplici aspetti, come ha spiegato ai microfoni di CronacaMilano Alessandro Munari, Presidente del B.A.Film Festival:

IL LEGAME TRA IL TERRITORIO E IL B.A.FILM FESTIVAL: UN EVENTO ENTRATO NEL PATRIMONIO DELLA COLLETTIVITÀ – È stato il Sindaco di Busto Arsizio, il vulcanico Gigi Farioli, ad illustrare l’importanza, per il territorio, di ospitare un festival come il BAFF:

L’OSPITE D’ONORE 2016: LAURA MORANTE – La serata inaugurale avrà un ospite speciale: l’attrice e regista Laura Morante, che sarà insignita del Premio Platinum Dino Ceccuzzi all’eccellenza cinematografica e, come nella migliore tradizione del BAFF, incontrerà il pubblico per un saluto affettuoso alla città e per introdurre la proiezione del suo ultimo film, Assolo.
– La prima serata si prospetta molto ricca, grazie anche alla presenza dell’artista Ugo Nespolo, che regalerà al pubblico del festival l’anteprima del suo ultimo cortometraggio Shades on the Couch.
LE CURIOSITÀ  DELLA XIV EDIZIONE: DINO RISI, DA BUSTO A NEW YORK  – Dopo il tributo a Mario Monicelli della scorsa edizione, prosegue il viaggio del Baff nella storia della commedia all’italiana: a cent’anni dalla nascita, quest’anno sarà reso omaggio a Dino Risi. In merito Steve della Casa, Direttore Artistico del B.A Film Festival, ci ha rivelato qualche divertente curiosità:

LE ANTEPRIME – La sezione Made in Italy è il cuore del festival. Con lo sguardo rivolto al cinema italiano di maggior successo, e l’attenzione verso produzioni coraggiose dal carattere ibrido e innovativo, la sezione prevede l’anteprima di On air: storia di un successo, di Davide Mazzoli – in uscita il 31 marzo per Medusa – attesissimo film dedicato allo storico quanto discusso programma radiofonico “Lo zoo di 105”.
– In anteprima anche Madeleine di Mario Garofalo e Lorenzo Ceva Valla, co-prodotto da Andrea Osvart; il film è il frutto dell’incontro tra i registi e la produttrice, avvenuto proprio al Baff.
– Non poteva mancare l’anteprima di D.A.D. del regista Marco Maccaferri, già presente l’anno scorso con una preview del film.
– Tra gli altri titoli proposti La nostra quarantena di Peter Marcias, Italian Gangsters di Renato De Maria, Teatro alla Scala – Il tempio delle meraviglie di Luca Lucini e Silvia Corbetta, Era d’estate di Fiorella Infascelli.
GLI INCONTRI CON GLI STUDENTI – Made in Italy non finisce qui, e si amplia con la formula Made in Italy – Scuole, che vedrà in platea centinaia di studenti per assistere alle proiezioni, pronti a confrontarsi, al termine, con autori, attori, sceneggiatori, direttori della fotografia, montatori e altri professionisti del mondo del cinema.
– La storica sezione del festival, dalla dichiarata mission educativa, propone ai ragazzi film particolarmente significativi del panorama cinematografico italiano contemporaneo. La rassegna, considerata dagli ospiti un’utile occasione per sondare gusti e umori del pubblico giovane, e avere un punto di vista spesso inconsueto sulla loro opera, è organizzata come concorso: agli studenti è assegnato il doppio ruolo di spettatori e giudici. La fortunata formula si arricchisce grazie alle Masterclass, veri e propri approfondimenti sul lavoro cinematografico, quest’anno tenute da Andrea Purgatori e Luca Lucini.
I “MOSTRI 2.O”- Nasce per proseguire l’eredità lasciata da Dino Risi il progetto “I Mostri 2.0”, del quale ha parlato Gianni Canova, Preside della Facoltà di Comunicazione dell’Università Iulm.
– “Se nel 1963, con ‘I Mostri’, Dino Risi immortalò le mutazioni sociologiche dovute al cambiamento della condizione economica in Italia – ha spiegato il Prof. Canova –, quello che vogliamo fare ora è proporre la realizzazione di 20 episodi, da presentare al BAFF 2017, che illustrino le mutazioni sociologiche legate al boom tecnologico che ha rivoluzionato la quotidianità di tutti noi negli ultimi anni”.
– Il Prof. Canova ci ha anche parlato del rapporto tra internet e cinema:

I PREMI – In collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il Baff ospiterà la consegna di un riconoscimento dedicato al giornalismo con le immagini, nel nome di una grande firma di ieri, Lello Bersani. Il Premio, andato lo scorso anno ad Antonello Sarno, sarà consegnato da Laura Delli Colli alla storica trasmissione radiofonica Hollywood Party, un punto di riferimento imprescindibile per gli amanti della settima arte.
– Con il premio Eroi della carta stampata invece, per il terzo anno consecutivo il festival intende omaggiare una grande figura della critica cinematografica italiana. Il riconoscimento non poteva che essere assegnato quest’anno a Piera Detassis, direttrice della storica rivista CIAK e Presidente della Fondazione Cinema per Roma.
IL BAFF “IN LIBRERIA” – Torna anche BAFF in libreria, importante appuntamento con la critica e la letteratura cinematografica. Verranno presentati James Bond – Fenomenologia di un mito (post) moderno di Matteo Pollone (Bietti Editore), Pane film e fantasia di Laura Delli Colli (RAI-ERI), che sarà preceduto dalla proiezione di alcune puntate della webserie Ricette e ritratti d’attore, e infine Manuale di sopravvivenza di un attore non protagonista di Ninni Bruschetta (Fazi Editore). Saranno presenti gli autori.
L’APPUNTAMENTO STRACULT – Immancabile l’appuntamento con Stracult. Marco Giusti incontra Aldo Lado in occasione della proiezione di La corta notte delle bambole di vetro, a cui si aggiunge come ospite speciale Ambretta Sampietro, curatrice della manifestazione “Giallo sui laghi”.
I CONVEGNI “A REGOLA D’ARTE” – L’edizione di quest’anno è arricchita da due importanti convegni, uno sulla nuova Legge sul Cinema e sul Tax Credit, a cui interverranno Andrea Purgatori, Laura Delli Colli e Paolo Tenna, e uno intitolato Cittadini A Regola d’Arte, in collaborazione con Mediafriends Onlus. Sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il cortometraggio prodotto dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio che racconta come lo sport possa avere un alto valore sociale.
CARTA BIANCA A… – Si ripropone la Carta bianca a… Elisabetta Sgarbi, che porterà come ospite il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco.
GRANDE FESTA DI CHIUSURA – La serata di chiusura sarà una grande festa, con tanti ospiti a sorpresa che saranno annunciati durante il Festival.
INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI EVENTI – L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e aperto a tutti.
– Oltre che nelle cinque sale cinematografiche del circuito Sguardi d’Essai di Busto Arsizio – Fratello Sole, Manzoni, Sociale, Lux e San Giovanni Bosco – il Baff 2016 farà tappa a Legnano, Castellanza e Fagnano Olona.
PROGRAMMA COMPLETO – Per scaricare il programma completo del BAFF 2016, CLICCA QUI

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio