FeaturedScienza e Tecnologia

Virus sul web Popcorn Time, blocca pc e fa infettare amici. Ecco come funziona

euroNuovo allarme sul web, segnalato dal posrtale della Polizia di Stato “Una vista da Social”, volto a consentire un uso accurato e sicuro della navigazione in Rete; il nuovo virus, più distruttivo che mai, si chiama Popcorn. Ma non ha niente di buono.
“Dietro l’immagine evocativa di momenti spensierati – si legge sulla pagina Facebook della PS – si nasconde un nuovo e potente ransomware”.
“Non è un semplice virus o un malware qualunque – spiegano gli agenti –, ma un potente programma malevolo in grado di bloccare il computer.”
In particolare, la PS spiega che la tipicità di tale virus è quella di criptare il disco fisso.
E, a questo punto, l’unico modo che hanno gli utenti di rientrare in possesso del proprio pc è pagare, e neanche in euro o moneta “reale”, bensì in bitcoin, per un valore di circa 780 dollari.
Ma c’è di più. E oltre allo smacco dell’esborso, il virus pretende anche di peggio: per liberarsene, infatti, l’ulteriore richiesta è quella di “infettare” anche due amici: solo dopo averlo fatto, la vittima otterrà la chiave di sblocco.
La catena che si apre è potenzialmente infinita – precisa la Polizia di Stato. – Infettare è semplice, basta inviare due link a due contatti della propria rubrica. Solo quando i link, inavvertitamente, saranno installati sui nuovi pc, il ricatto si riterrà chiuso, e solo in questo caso il pc restituito. Fate attenzione”.

APPROFONDIMENTO:
– Virus online Cryptolocker, cos’è, cosa fa, come difendersi, contatti
Shopping online, i pericoli più diffusi e i consigli per acquistare in sicurezza
Truffe prenotazioni vacanze online, ecco la guida scaricabile della Polizia Postale
Ricatti ed estorsioni sessuali sul web, contatti e consigli della Polizia di Stato
– Bitcoin: cosa sono, come funzionano, come si acquistano, come si usano

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio