Blocco Euro 3 Milano forse attivo da martedì 27 novembre 2012, si attende conferma dal Comune
A soli un mese e 10 giorni dall’accensione delle caldaie degli edifici cittadini, il blocco delle auto potrebbe già scattare da domani, martedì 27 novembre 2012.
QUANDO SCATTA IL DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E FINO A QUANDO RIMANE ATTIVO – Secondo la normativa vigente approvata dalla giunta Pisapia, infatti, dopo 8 giorni di superamento del limite imposto per il PM10 (50 mg/mc), scatta il divieto di circolazione in tutto il territorio comunale per i Diesel Euro 3 senza FAP. Tali veicoli potranno tornare a circolare col raggiungimento di 3 giorni consecutivi sotto i livelli di guardia.
.
UN MESE DI ACCENSIONE DI RISCALDAMENTI E IL PM10 E’ GIA’ IMPAZZITO: CHE LA COLPA SIA DELLE CALDAIE, E NON DELLE AUTO? – L’obiezione, questo punto, viene spontanea:
– è una coincidenza che già dopo i primi 10 giorni di accensione dei riscaldamenti, lo scorso mese, erano stati registrati 7 giorni (non consecutivi) di superamento dei limiti di PM10?
– E se non è una coincidenza, perché non intervenire sugli impianti vetusti, piuttosto che sul blocco delle auto? Forse che non sia davvero tutta colpa delle auto, per la situazione eco-disastrosa riscontrata a Milano?
– E difatti, nonostante l’osannato provvedimento Area C, lo scorso venerdì i livelli registrati dalle centraline sono arrivati a 105 mg/mc, superando di oltre il doppio i limiti consentiti.
BLOCCO DEGLI EURO 3, FURGONI COMMERCIALI E PORTE CHIUSE PER I NEGOZI – Se il Comune confermerà il blocco, ecco cosa succederà:
1) il divieto di circolazione per tutti gli Euro3 senza FAP: divieto di circolazione per tutti gli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (FAP),
– orari del divieto di circolazione Euro 3 senza FAP: il divieto sarà attivo fra le 8.30 e le 18;
2) divieto anche per i furgoni commerciali E3 senza FAP: blocco dei furgoni commerciali Euro 3 diesel
– orario divieto per furgoni commerciali E3 senza FAP: tali veicoli dovranno rimanere fermi dalle 7.30 alle 10;
3) porte chiuse in tutti i negozi: in tutti i negozi le porte di ingresso dovranno rimanere chiuse, pena una sanzione
4) ore di riscaldamento diminuite: negli edifici il riscaldamento verrà acceso due ore in meno;
AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2012 ore 21,00: Il Comune ha confermato il blocco, che sarà attivo nelle modalità sopraelencate finché non si registreranno tre giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia dei 50 mg/mc. Per tutti i dettagli CLICCA QUI. Per l’elenco di tutti i Comuni dell’hinterland che aderiscono al divieto di circolazione degli Euro 3 Diesel senza FAP, CLICCA QUI
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci e mandateci le vostre foto a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Sciopero aerei 30 novembre 2012 Alitalia CAI, orari e info per i passeggeri
Di Redazione