Milano Eventi

Eventi Halloween rocca Pizzighettone 31 ottobre – 2 novembre 2014, narrazioni, esplorazioni, fiaccole e lanterne

SotterraneiUn weekend ricco di eventi quello in programma dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 fra le mura di Pizzighettone, la cittadina cremonese affacciata sulle sponde del fiume Adda.

 

Denaro, intrighi, poterecomplotti, omicidi e misteri: tanti gli spunti proposti dalle iniziative pizzighettonesi, tutte dedicate alla storia del Medioevo e del Rinascimento. A partire dalla location scelta: le mura dell’antica piazzaforte pizzighettonese, che ha vissuto quella stessa storia.

 

Particolari anche le formule scelte per le iniziative: narrazioni storiche by night (dentro le mura illuminate con fiaccole e lanterne) e percorsi esplorativi alla scoperta dei segreti della fortezza.

 

Si inizia venerdì 31 ottobre con “Piacenza 1547: come ammazzare un duca” (ore 21:00): la narrazione storica racconta le vicende, i personaggi e i retroscena della congiura ordita alla metà del XVI secolo, che portò all’omicidio del duca di Piacenza e Parma Pier Luigi Farnese, figlio del papa Paolo III.

 

Sabato 1 novembre tocca a “Visconti e Sforza: i segreti del potere” (ore 21:00): altra narrazione che conduce dietro le quinte del potere, quello delle casate viscontea e sforzesca, che dominarono la Lombardia fra XIII e XVI secolo. Guerre, tasse, matrimonidiplomazia, omicidi, corruzioni: tutti i sistemi (più o meno leciti, efficaci e curiosi) messi in campo dalle due dinastie per conquistare e mantenere il loro potere.

 

Domenica 2 novembre è la volta del percorso esplorativo “Alla scoperta di mura e castelli” (ore 15:00). Questo itinerario capovolge lo schema consueto della visita guidata: non soltanto ascoltare un discorso, ma partecipare attivamente. Osservare, ragionare, far domande, formulare ipotesi, confrontarsi: le parole chiave di un percorso interattivo aperto a chi abbia voglia di mettersi in gioco per scoprire i segreti della fortezza pizzighettonese.

 

Ideatore e conduttore delle iniziative è uno storico lombardo: Davide Tansini, studioso di storia medievale, rinascimentale e moderna e di architettura fortificata.

 

Quello scelto da Tansini è uno stile narrativo colloquiale, brioso e vivace: adatto a raccontare i complessi, ma affascinanti intrecci che offre la storia del Medioevo e del Rinascimento.

 

Non ci saranno soltanto biografie e cronistoria: i discorsi di Tansini toccheranno anche argomenti di arte, cultura, economia e società, per rievocare a tutto tondo gli scenari in cui si svolsero gli episodi protagonisti delle tre iniziative.

 

Piacenza 1547: come ammazzare un duca (venerdì 31 ottobre, ore 21:00)

Visconti e Sforza: i segreti del potere (sabato 1 novembre, ore 21:00)

Alla scoperta di mura e castelli (domenica 2 novembre, ore 15:00)

– Partenza dall’Ufficio Informazioni del «Gruppo Volontari Mura» (ente organizzatore) in Piazza d’Armi.

– Il contributo è di 3 € (bambini gratis).

– I contributi saranno devoluti al recupero e alla valorizzazione delle mura pizzighettonesi.

– La narrazione si svolgerà anche con il maltempo, negli ambienti coperti delle mura.

– La prenotazione è obbligatoria (i posti sono limitati): telefonare al numero 349 2203693 (no SMS)

– Per ulteriori informazioni:  eventi@tansini.it

 

Per altri eventi ed idee su come trascorrere il weekend di Halloween:

– Eventi gratis Halloween 2014 Milano e Lombardia, cosa fare la notte del 31 ottobre

– Feste castagne e castagnate Lombardia, Piemonte e dintorni ottobre 2014, elenco, indirizzi, info

– Dove cercare castagne in Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto, i migliori percorsi e tutte le info

– Dove cercare funghi in Lombardia, Liguria e Piemonte, gli itinerari migliori, info e consigli

– Raccogliere funghi in sicurezza: tutti i consigli di CronacaMilano, indirizzi centri antiveleno, numeri attivi 24 ore su 24, cosa fare in caso di malori, equipaggiamento e altro

– Consigli per la raccolta dei funghi: sicurezza, equipaggiamento, normativa, sportelli per il controllo gratuito

 

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio