Milano Eventi

Mostra “Hormoz” Galleria Lorenzo Vatalaro Milano 4 – 10 giugno 2018, le suggestioni di un viaggio musicale in Iran

La mostra Hormoz non è soltanto un’esposizione come tutti noi siamo abituati ad intendere; c’è molto di più, infatti, dietro a questa realtà, che è divenuta anche il titolo dell’album musicale frutto del viaggio in Iran condotto dai due musicisti Luca Grazioli e Shoeil Doaei
Le fotografie di Ugo dalla Porta testimoniano questa suggestiva esperienza, restituendoci una visione di reale e sognante bellezza.
“Soheil Doaei è venuto a vivere con me sei mesi fa, da allora le sere in casa ci siamo messi a suonare, io, trombettista con esperienze nella musica popolare, lui, pittore Iraniano ma anche musicista di Tanbur, uno strumento tradizionale risalente a oltre cinquemila anni fa, legato al sufismo.
Le nostre suonate notturne sono diventate un appuntamento, abbiamo invitato amici, e sedendoci a terra su un antico tappeto persiano, abbiamo fatto dei concerti in camera.
Il suono del tanbur è delicatissimo, appartiene a un epoca dell’uomo nella quale musica e volume non erano ancora così legati, anzi, la tromba invece per poter dialogare ha bisogno della sordina, ma i due suoni si sposano benissimo. Così qualche registrazione di queste sere è arrivata in Iran fra le numerose conoscenze di Soheil, questa musica è piaciuta così tanto che hanno cominciato ad invitarci per fare dei concerti a casa loro, verso i primi di novembre abbiamo deciso di fare un viaggio che avevamo inizialmente programmato per la primavera, con l’idea di documentarlo abbiamo invitato il fotografo Ugo dalla Porta ad aggiungersi a noi”. (Tratto dal diario di viaggio in Iran di Luca Grazioli)

Hormoz – Viaggio musicale in Iran
Piazza San Simpliciano
4 al 10 Giugno 2018
Orari: 10:30 – 12:30 / 15:30 – 19:30
Ingresso libero

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio