Milano Eventi

“Come un granello di sabbia” arriva a Milano

Per tre sere consecutive, dal 26 al 28 marzo, il Salone Dini di PACTA dei Teatri (Via Ulisse Dini 7, Milano) ospiterà la pièce di Mana Chuma Teatro, “Come un granello di sabbia”, già vincitrice del Premio della Critica 2019 ANCT e del Premio Selezione In-box Blu 2016.

“Come un granello di sabbia. Giuseppe Gulotta, storia di un innocente” racconta la drammatica vicenda di un giovane muratore siciliano che, all’età di diciotto anni, viene arrestato e costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri avvenuta ad “Alkamar”, una piccola caserma in provincia di Trapani. Il delitto nasconde un mistero indicibile: servizi segreti e uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti per il traffico di armi e droga. Per far calare il silenzio su quel duplice omicidio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi. Chi meglio di un giovane operaio edile senza mezzi economici e culturali, senza una rete di conoscenze e protezione?

Giuseppe Gulotta ha vissuto ventidue anni in carcere da innocente e trentasei anni di calvario con la giustizia italiana. Non è mai fuggito, ha lottato a testa alta, restando lì come un granello di sabbia all’interno di un enorme ingranaggio. Fino al processo di revisione, il decimo di una lunga serie, ostinatamente cercato e ottenuto, che nel 2012 lo ha definitivamente riabilitato.

Con uno straordinario Salvatore Arena, unico attore sul palco, il testo dello stesso Arena e di Massimo Barilla è l’ennesima opera che Mana Chuma Teatro porta in scena per raccontare la storia di un’altra Italia, marginale e dimenticata, ma non per questo meno importante.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio