Congresso su vertigini, cefalea e patologie neurologiche San Raffaele Milano, 24 e 25 marzo 2011, info e contatti
Il 24 e 25 marzo l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano ospita un Congresso Internazionale dedicato alle vertigini e alle patologie neurologiche associate ad esse.
IL RAPPORTO TRA VARTIGINI E CEFALEA SPIEGATO DAI MASSIMI ESPERTI – Si tratta di una due giorni di confronto multidisciplinare tra i più autorevoli esperti italiani e stranieri nei campi della Neurologia, Otorinolaringoiatria e delle malattie neurologiche, che avranno il compito di informare e aggiornare la comunità scientifica internazionale sulle basi fisiopatologiche della correlazione tra cefalea e vertigini.
I PROFESSORI CHE HANNO ORGANIZZATO IL CONVEGNO – L’evento è organizzato da:
- il Prof. Mario Bussi, direttore della scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e primario di Otorinolaringoiatria dell’IRCCS San Raffaele;
- il Prof. Giancarlo Comi, Direttore del Dipartimento di Neurologia, primario dell’Unità di Neurologia e Direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale – INSPE – presso l’IRCCS San Raffaele.
I MEDICI E SCIENZIATI PRESENTI E GIUNTI DA TUTTO IL MONDO – Saranno presenti:
- diversi scienziati e medici provenienti dall’Italia e dal resto del mondo;
- in particolare il congresso vuole essere un punto di incontro tra otoneurologi e neurologi di fama internazionale per poter scambiare le proprie opinioni sull’argomento ed evidenziare i diversi punti di vista.
LE TEMATICHE TRATTATE – Fra le tematiche affrontate:
- l’approccio alla vertigine,
- la vertigine vascolare,
- vertigine e Sclerosi Multipla,
- vertigine ed emicrania,
- sindromi associate.
TAVOLA ROTONDA TRA GLI ESPERTI – Al termine del Congresso ci sarà una tavola rotonda aperta a tutti gli esperti la cui finalità è trovare un comune consenso su diagnosi, semeiotica, approccio terapeutico e suggerimenti su possibili ambiti di ricerca di pazienti con vertigine ed emicrania.
IL COMMENTO DU UNO DEI RESPONSABILI SCIENTIFICI DEL CONVEGNO – «L’idea è quella di fornire un approccio combinato per lo studio di questo disturbo, che in un numero sempre maggiore di casi richiede l’intervento di più specialisti per arrivare a una diagnosi accurata », dice l’otorinolaringoiatra Roberto Teggi che, insieme al neurologo Bruno Colombo, è responsabile scientifico del convegno.
INFORMAZIONI – Per informazioni:
- Centro Congressi San Raffaele
- Via Olgettina, 58 – 20132 Milanoù
- Tel. 02-26.64.37.00
Vertigine e patologia neurologica: identità, alterità”
- 24-25 marzo 2011
- Istituto Scientifico Universitario San Raffaele
- Aula Caravella Santa Maria
- Via Olgettina 58 – Milano
Leggi anche:
Tumore al pancreas, nuove terapie San Raffaele Milano, massimi esperti e contatti per i pazienti
Radioterapia innovativa Rapidarc Humanitas, gli entusiasmanti traguardi raggiunti contro il cancro
Test HIV e HCV gratuito, anonimo, immediato per tutto il 2011, ecco dove
Capire sintomi di chi si droga, progetto prevenzione per genitori con figli da 8 – 18 anni
Di Redazione