Milano Gratis

Festa delle lumere Mantova 29 ottobre 2017, le zucche decorate e illuminate nel centro cittadino

Chi dice zucca dice Mantova (distanza da Milano 185,1 km, percorribili in 2 h 8 minuti passando per A4). Sempre più, provincia mantovana si identifica con questo magico prodotto dell’orto, che viene celebrato da una manifestazione autunnale ormai molto attesa: è Di zucca in zucca, la festa della cucurbitacea che come ogni anno si apre l’8 settembre e si chiude l’8 dicembre, seguendo non a caso due date importanti del calendario religioso contadino (rispettivamente la Natività della Beata Vergine Maria e l’Immacolata concezione).
Da ben 17 anni, durante i tre mesi della manifestazione, nelle corti agricole del mantovano la zucca diviene regina, in primo luogo a tavola, grazie alla tradizione gastronomica mantovana portata avanti e reinventata dalle rasdore contadine, ma non solo.
Sono numerosi, infatti, gli appuntamenti che si susseguono da settembre a dicembre, dedicati alla versatilità della zucca che diviene oggetto da scolpire, scavare, dipingere, plasmare, decorare, trasformare; ci saranno corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, mercati contadini, feste popolari, mostre di zucche.
Nel percorso proposto dalla rassegna, si potranno trovare non soltanto piccoli capolavori cucinati con la zucca, ma anche la laboriosità e fantasia delle rasdore, che ogni giorno, partendo dalla tradizione e dai prodotti di stagione, sanno reinventare la cucina senza stancare mai.
Oltre alle corti contadine, anche la città di Mantova sarà coinvolta nella celebrazione della zucca con La festa delle lumere, il prossimo 29 ottobre. I più piccoli saranno i protagonisti di questa giornata, con le lumere, le zucche decorate e illuminate, che faranno risplendere il centro storico di Mantova con la loro luce arancione.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio