Sport e Motori

Sorteggi Coppa Italia 2011/12, calendario e partite di Inter e Milan, tabellone, curiosità e dettagli

Delle 78 società che si giocheranno la Coppa Italia ne rimarranno soltanto due che si sfideranno domenica 20 maggio 2012 a Roma nella finale unica; niente possibilità di bissare Inter Palermo della scorsa edizione, ma ancora una volta l’opportunità di poter assistere ad una finale tutta milanese.

 

 

7 AGOSTO: AL VIA LA COPPA ITALIA – 20 società di Serie A, 22 di B, 27 di Lega Pro e 9 della Lega Nazionale Dilettanti; è questa la composizione delle 78 squadre che si giocheranno l’edizione 2012 della Tim Cup.

  • Il 7 di agosto si inizierà con il primo turno eliminatorio; il 14 dello stesso mese si inseriranno le squadre di Serie B.
  • Dodici formazioni della massima serie (Bologna, Lecce, Fiorentina, Parma, Catania, Novara, Cagliari, Siena, Chievo, Genoa, Cesena ed Atalanta) entreranno in campo nel terzo turno previsto per il 21 di agosto.
  • Le otto teste di serie della A: Juventus, Roma, Lazio, Milan, Palermo, Udinese, Inter e Napoli esordiranno negli ottavi di finale (gara unica) previsti in tre date: 8 e 13 dicembre ed 11 gennaio 2012.
  • I quarti di finale si disputeranno, ancora in gara secca, il 25 gennaio; mentre per la semifinale è prevista la formula andata-ritorno, nelle date dell’8 febbraio e del 21 marzo.
  • La data della finale è stata fissata al 20 maggio, l’alternativa sarebbe il mercoledì successivo, ossia il 23 dello stesso mese.

 

IL TABELLONE – Inter in basso a destra e Milan in basso a sinistra; è questa la posizione delle due milanesi, che giocheranno le gare uniche di ottavi e quarti in casa, nel tabellone sorteggiato per la Coppa Italia.

  • Verosimilmente l’Inter potrebbe trovare il Genoa agli ottavi ed il Napoli ai quarti, mentre i rossoneri dovrebbero vedersela con Catania prima e Lazio poi.
  • Semifinale ben più agevole per l’Inter che potrebbe vedersela con Palermo o Udinese, mentre il Milan potrebbe dover fare i conti con Juventus o Roma. Situazione esattamente inversa rispetto all’anno scorso quando il Milan uscì sconfitto dalla doppia sfida col Palermo e l’Inter superò lo scoglio Roma in semifinale.

 

OCCHIO ALLE SORPRESE – La Coppa Italia riserva spesso sorprese, almeno fino agli ottavi di finale:

  • Dalla parte dell’Inter: il quarto turno eliminatorio vedrà il Genoa di fronte, almeno secondo le previsioni, al Bari; gli uomini del Grifone, se nel turno seguente vorranno vedersela con i neroazzurri, non dovranno sottovalutare l’impegno con i biancorossi pugliesi. Ai quarti quasi sicuro lo scontro tra la società di Moratti ed il Napoli, che non dovrebbe aver problemi a superare Cesena o Atalanta.
  • Dalla parte del Milan: non facile definire la squadra che affronterà i rossoneri negli ottavi; l’opportunità di sfidare il Diavolo se la giocano Novara e Brescia o Catania, con gli etnei favoriti per le potenzialità della rosa a disposizione. In semifinale dovrebbe esserci la Lazio, ma occhio alla mina vagante Parma che potrebbe  fare il colpaccio contro Grosseto e Sassuolo o Vicenza.

 

COPPA ITALIA, OTTIMA OCCASIONE PER CENTRARE L’EUROPA – E’ successo la scorsa edizione per il Palermo, arrivata in finale di Coppa Italia ed approdata in Europa League.

  • Con il taglio delle squadre che parteciperanno alla Champions League 2012/13, tre di cui la terza passando dalle forche caudine dei preliminari, la finale di Coppa Italia diventa sempre più importante per riuscire a centrare l’Europa League.
  • Se Inter e Milan sono praticamente sicure di concludere il campionato nelle prime tre posizioni, l’ultimo posto per accedere alla regina delle competizioni europee sarà assegnato tra Juventus, Lazio, Napoli e Roma.
  • In Europa League accederanno solamente la quarta e la quinta classificata, pertanto una delle quattro società sopra menzionate sarà di fatto esclusa dall’Europa.
  • Ecco perché arrivare in fondo alla Coppa Italia, dando per scontato che la compagna di finale sia una squadra già qualificata alle coppe europee, risulterà essere decisivo: in questo modo il suddetto club avrà il pass per l’Europa League.

 

L’APPUMTAMENTO – Il 7 agosto prenderà il via l’edizione 2011/12 della Coppa Italia; l’appuntamento per le big è fissato per la metà di dicembre.

  • Chi riuscirà a succedere all’Inter nel palmares della Tim Cup?

 

Matteo Torti

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio