Sport e Motori

È arrivato il freddo, scatta l’obbligo delle dotazioni invernali per l’auto

L’ordinanza, come tutti gli anni, è partita il 15 novembre, ma ora che il freddo sembra finalmente essere in arrivo, diventa ancora più importante prestare attenzione alle norme sull’obbligo delle dotazioni invernali.

In auto devono essere presenti le catene o è necessario installare pneumatici invernali, non necessariamente nuovi purché abbiano i requisiti per il viaggio su strada. Questo facilita molto l’operazione per gli italiani, che hanno anche la possibilità di installare pneumatici usati a prezzi ribassati, acquistabili persino online su siti come gommadiscount.com.

Cosa dice la normativa

Il periodo di riferimento per la normativa è quello che va dal 15 novembre al 15 aprile, ma non si tratta di un tempo limite estremamente rigido. Esiste infatti la possibilità di usufruire fino a un mese di tolleranza o che le date subiscano delle lievi oscillazioni in base alla zona d’Italia e alle reali temperature attuali.

Per conoscere nel dettaglio e con precisione quali sono i reali giorni d’obbligo dell’ordinanza è suggerito visitare sempre il sito web della polizia stradale o quello dei gestori dell’autostrada.

L’obbligo vale per tutte le strade?

L’obbligo delle dotazioni invernali non riguarda tutte le strade ma esclusivamente le autostrade o i tratti di strada dove è possibile che possa formarsi ghiaccio o cadere della neve.

Sono, quindi, quei tratti stradali dove è più rischiosa la circolazione, a causa della formazione di ghiaccio o della presenza di condizioni atmosferiche che possano far slittare la macchina e farle perdere aderenza.

Catene o gomme invernali perciò servono a questo: a non perdere il controllo del veicolo nonostante il manto scivoloso.

Nonostante l’obbligo faccia riferimento solo a tratti specifici, sempre indicati da apposita segnaletica verticale, è comunque bene montare le gomme invernali o dotarsi di catene da portare con sé ovunque si vada e in qualsiasi momento dell’inverno.

Questo sia perché non è mai certo sapere quando si imboccherà una strada con obbligo, e quindi sarà necessario esserne in possesso, sia perché può sempre capitare anche in tratti di strada non previsti che si possa formare del ghiaccio o della neve.

Il rischio di slittamento e perdita del controllo dell’auto, durante l’inverno, può avvenire ed essere presente in qualunque strada e in qualunque momento, è perciò fortemente consigliato essere sempre munito delle dotazioni invernali.

Quali caratteristiche devono avere le dotazioni invernali?

Gli pneumatici invernali sono importanti perché sono pensati appositamente per resistere alle temperature più basse e soprattutto garantire un’aderenza maggiore su strada in caso di presenza del bagnato o di neve.

Oggi è possibile acquistare pneumatici usati, per venire incontro alle esigenze economiche dei consumatori, ma questo non significa di bassa qualità.

Gli pneumatici usati presentano comunque tutte le caratteristiche necessarie per una guida sicura su strada: lamelle e battistrada studiati per una maggior aderenza e attrito e mescola prodotta di un materiale resistente a temperature fino a -7°.

Le catene da neve, invece, sono altrettanto utili in caso di mancanza degli penumatici invernali in quanto sono in grado di aumentare la superficie di contatto con il fondo stradale e perciò la loro aderenza, scongiurando la possibilità di slittamenti.

Le catene, in assenza dello pneumatico invernale, sono comunque accettate, ma di fronte alla possibilità di scegliere sulla dotazione invernale da utilizzare è sempre consigliato lo pneumatico, in grado di resistere alle basse temperature e più indicato alla stagione fredda.

Per una sicurezza maggiore, sarebbe altresì più vantaggioso poter disporre di entrambi.

Quali sono le sanzioni?

La normativa prevede che a bordo si abbiano le catene oppure gli pneumatici invernali installati, con la possibilità di scegliere se uno o l’altro. L’importante è che almeno uno dei due sia presente.

In caso di assenza, l’articolo 6 comma 14 CdS e articolo 7 comma 13 CdS prevedono una sanzione che va dagli 87 ai 344 euro e la possibilità che l’agente delegato in quel momento al controllo imponga al guidatore di arrestare la marcia e bloccare l’autovettura, fino a installazione delle dotazioni invernali.

Conclusioni

Anche se in ritardo in questo 2022/2023, l’inverno sembra stia finalmente arrivando, portando con sé un’ondata di freddo e la necessità di assicurarsi di avere a disposizione le dotazioni invernali per l’automobile.

La normativa prevedeva l’obbligo a partire dal 15 novembre e, anche se non sembrava necessario, vi era comunque il rischio di una sanzione nel caso non avessimo installato pneumatici invernali o non avessimo a bordo catene da neve.

Per evitare pericoli su strada o ingenti multe, è perciò obbligatorio prestare attenzione alle dotazioni invernali in questo periodo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio