È ripreso in questi giorni il servizio di rimozione auto abbandonate coordinato dalla Polizia locale. Per consentire ai cittadini di segnalare più agevolmente i veicoli è stata attivata la casella di posta elettronica:pl.ufficiocentraleveicoliabbandonati@comune.milano.it.
Il servizio di rimozione era stato interrotto a causa di un ricorso al TAR delle società che non si erano aggiudicate la gara. A fine gennaio il TAR ha dato ragione al Comune che immediatamente si è attivato affinché il servizio fosse di nuovo operativo. Dal 5 febbraio sono stati tolti dalla strada oltre 150 veicoli in evidente stato di abbandono e altre 270 sono in fase di rimozione.
Circa il 74% dei veicoli rimossi può essere rivenduto sul mercato dell’usato o riciclato; per questo a Milano si sperimenta per la prima volta in Italia l’affidamento del servizio a una società autorizzata e specializzata e a costo zero per la collettività.
Il cattivo stato d’uso del veicolo, con o senza targa, ne definisce il presunto stato di abbandono. Quando viene rinvenuto la Polizia locale, verificato non sia possibile risalire rapidamente proprietario o si tratti di furto, procede immediatamente alla rimozione togliendole subito dalla strada. Mentre l’auto si trova nei depositi della concessionaria vengono effettuate tutte le ricerche per verificare responsabilità o proprietà. Trascorsi 60 giorni dalla eventuale notifica del verbale di rinvenimento al proprietario o tramite l’affissione all’Albo pretorio il veicolo si definisce abbandonato e si può procedere alla cancellazione della targa al PRA (Pubblico registro delle auto) nonché alla sua demolizione.
Leggi anche:
– Parcheggio selvaggio via Sammartini Milano: “L’autobus è costretto a sorpassare in contromano, nessuno interviene!” Foto
– Parcheggio selvaggio Milano via Cenisio-Govone: “Una fila di auto in divieto di sosta ogni giorno, ma se ti dimentichi di spostarla per il lavaggio strade sono fior di multe!”
– Parcheggio selvaggio via Enrico De Nicola Milano, un residente: “I vigili non vengono, ormai ci siamo abituati a subire”
– Parcheggio selvaggio piazza Belfanti Milano, residente disperato invia foto per ottenere l’intervento dei Vigili
– Parcheggio selvaggio Milano viale Jenner e piazza Maciachini, una residente: “Dov’è l’Amministrazione Comunale?”