Sport e Motori

Convocati Italia – Croazia e Italia – Albania qualificazioni Euro 2016, programma, precedenti, analisi e curiosità

Antonio ConteNon solo Inter – Verona e Roma – Torino. Le emozioni e le novità, nella serata di ieri, le ha regalate anche Antonio Conte che nel diramare e ufficializzare le convocazioni degli Azzurri per le sfide contro Croazia e Albania ha richiamato sia Cerci che Balotelli. Due giocatori che stanno vivendo un periodo non certamente positivo nei rispettivi club, ma che con la casacca azzurra cercano il possibile rilancio.

 

CROAZIA E ALBANIA: DATE E ORARI – Quelle contro Croazia e Albania saranno due sfide delicate per gli Azzurri che si trovano ad affrontare l’unica e vera antagonista nel gruppo di qualificazione ad Euro 2016.

– Conte, dopo le prestazioni deludenti contro Azerbaigian e Malta in cui gli Azzurri hanno si ottenuto 6 punti, ma con troppa difficoltà e ansia, deve convincere la critica e i tifosi. Va bene il risultato, ma ci vuole anche un gioco più entusiasmante e dinamico.

– Domenica 16 novembre, con fischio d’inizio per le 20.45 a San Siro, andrà in scena la quarta sfida del cammino che attende gli Azzurri nelle Qualificazioni Europee. La Scala del Calcio ospiterà la Croazia.

– Martedì 18, invece, spazio all’amichevole contro l’Albania. Si giocherà al Ferraris di Genova per esprimere la solidarietà del mondo del calcio di fronte alla grave alluvione che ha colpito il capoluogo ligure nelle scorse settimane. Anche in questo caso fischio d’inizio in programma alle 20.45.

 

EURO 2020: IL GIRONE H – Una sfida che vale molto, dal punto di vista tecnico e dal punto di vista psicologico. Chi vincerà tra Italia e Croazia prenderà il largo in classifica.

– Entrambe le formazioni, infatti, guidano il Gruppo H con 9 punti, frutto di 3 vittorie in altrettante gare. A rimorchio la Norvegia, ferma a 6 punti, mentre la Bulgaria è a 3 lunghezze. Ancora a 0 Malta e l’Azerbaigian.

 

I CONVOCATI DI CONTE – I ritorni di Mario Balotelli e Alessio Cerci sono sicuramente le due novità principali delle convocazioni di Antonio Conte, ma non sono le uniche. Scorrendo la lista dei 26 troviamo anche Emiliano Moretti, al debutto con la Nazionale a 33 anni, oltre a Bertolacci e Soriano, anch’essi alla prima con la casacca Azzurra. Escluso per infortunio, invece, Andrea Pirlo. Vediamo l’elenco completo:

Portieri: Buffon (Juventus), Perin (Genoa), Sirigu (Paris Saint Germain).

Difensori: Chiellini (Juventus), Moretti (Torino), Ogbonna (Juventus), Ranocchia (Inter), Rugani (Empoli).

Centrocampisti: Bertolacci (Genoa), Bonaventura (Milan), Candreva (Lazio), Cerci (Atletico Madrid), Darmian (Torino), De Rossi (Roma), De Sciglio (Milan), El Shaarawy (Milan), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pasqual (Fiorentina), Soriano (Sampdoria), Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Balotelli (Liverpool), Giovinco (Juventus), Immobile (Borussia Dortmund), Pellé (Southampton), Zaza (Sassuolo).

 

CROAZIA E ALBANIA: TUTTI I PRECEDENTI – 7 precedenti contro la Croazia e debutto assoluto contro l’Albania, attualmente allenata da una vecchia conoscenza italiana, Gianni De Biasi. Il bilancio contro i croati è tutt’altro che positivo: una sola vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte.

– L’ultima sfida risale al 14 giugno del 2012, agli Europei di Polonia e Ucraina. 1 a 1 il finale con reti di Pirlo e Mandzukic. L’unica vittoria Azzurra risale addirittura al 5 aprile del 1942: 4 a 0 con reti di Gabetto, Ferraris, Biavati e Grezar.

 

IL PROGRAMMA – I 26 giocatori convocati da Conte si raduneranno al Centro Tecnico Federale di Coverciano oggi alle 12.00. Nei giorni successivi, durante i vari incontri con la stampa, si capiranno i motivi delle scelte di Antonio Conte.

– La domanda, verosimilmente, sarà una sola: come mai il Ct ha deciso di richiamare Mario Balotelli?

 

SCRIVETECI – Se desiderate venga approfondito un particolare argomento di Milan o Inter, o volete dettagli sul calciomercato, scriveteci a  redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà lieto di valutare ogni richiesta e approfondire le vostre tematiche preferite, i dubbi “storici”, le proiezioni, le analogie o qualsiasi vostra curiosità.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

 

Leggi anche:

Saint Etienne – Inter 1 a 1 Europa League girone F, neroazzurri a due facce

Milan – San Lorenzo 2 a 0 Trofeo Berlusconi, poche emozioni ma arriva la vittoria

Anteprima Trofeo Berlusconi Milan – San Lorenzo 5 novembre 2014 San Siro, analisi e info

Parma – Inter 2 a 0 Serie A decima giornata, una prestazione imbarazzante

Analisi Serie A settima giornata Verona Milan e Inter Napoli, infortunati, probabili formazioni e arbitri

Matteo Torti

Foto: wikipedia.org

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio