Cronaca

Smantellata organizzazione con oltre 2 milioni di euro di truffe ai privati, 39 milioni di euro di fatture false e 23 milioni di euro di Iva dovuta

GDF (foto d'archivio)Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica ha eseguito questa mattina, nelle province di Milano, Pavia e Varese, tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei membri di un’associazione per delinquere accusati a vario titolo di truffa, appropriazione indebita, falsità in atti. 

“Le indagini hanno consentito di scoprire come attraverso un ‘furto d’identità’ erano stati commessi un numero indeterminato di truffe ai danni di privati cittadini, banche e società, per un ammontare complessivo superiore ai 2 milioni di euro.” Hanno spiegato i finanzieri.

 

I documenti falsi, infatti, venivano utilizzati dai truffatori per acquistare e vendere quote di società, cedere gli immobili di proprietà del truffato ed offrirli come garanzia per l’ottenimento di prestiti erogati da diversi istituti di credito. Il tutto, reso possibile dal fatto che i membri promotori dell’organizzazione criminale, erano a perfetta conoscenza delle situazioni patrimoniali relative alle loro vittime.

 

E come in un noto telefilm sulle avventure di una banda di truffatori, “il piano accompagnato da una ben organizzata messinscena attraverso cui veniva simulata l’esistenza di uffici operativi, con annessi servizi di segreteria, collaboratori, operai, macchinari e computer.” Proseguono gli agenti della Gdf.

 

Nel corso delle indagini si è proceduto anche al sequestro di quote di società e beni immobili per un importo complessivo superiore ai 700mila euro, e non è mancata un’accurata verifica fiscale nei confronti di una delle società coinvolte utilizzata per la commissione di reati tributari.

 

La conclusione porta con sé cifre da record: 39 milioni di euro di fatture false e 23 milioni di euro di Iva dovuta.

 

Di Redazione

Foto per gentile concessione Ambrosiana Pictures

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio