Sportello Risparmia Tempo Cesano Boscone, orari, telefono, recapiti
Cesano Boscone (MI) – Un Comune aperto sei giorni su sette, dalle 8.30 fino alle 19.30. Sembra quasi fantascienza per un ente pubblico. Invece, il Sindaco Vincenzo D’Avanzo e il suo assessore alle Politiche di genere e temporali Lilia Di Giuseppe hanno voluto scommettere su una piccola rivoluzione nel rapporto con i cittadini. Promuovendo un progetto sostenuto finanziariamente in gran parte da Regione Lombardia. E i numeri hanno dato loro ragione.
L’ESPERIMENTO DEL PRIMO SPORTELLO – Allo sportello “Risparmia tempo”, realizzato nel marzo 2009 al centro commerciale Auchan, nel 2010 si registra una crescita del 73%. Nel secondo semestre dell’anno scorso ci sono stati 10.563 accessi, il 12% dei quali di persone anziane.
IL RISULTATO DEL SECONDO SPORTELLO – Positivo anche il monitoraggio del primo trimestre di apertura del nuovo sportello polifunzionale centrale “Risparmia tempo” di via Vespucci (seconda metà di ottobre – dicembre 2010) dal quale emergono aspetti di convergenza con quello decentrato.
- In particolare, anche qui risulta confermata la frequentazione e l’utilizzo della sua valenza polifunzionale (più servizi richiesti con un unico accesso) soprattutto da parte delle donne (56% in quello centrale e 58% in quello decentrato), per lo più collocate nella fascia d’età di conciliazione famiglia-lavoro (20-59 anni).
LE PRESTAZIONI RICHIESTE – Per quanto riguarda invece la quantità e la tipologia dei servizi richiesti, lo sportello di via Vespucci registra, in meno di quattro mesi, 2.774 accessi e le prestazioni riguardano per lo più l’area dei servizi demografici (58%) e il protocollo (26%).
- Infatti, nel corso del 2010, è stata completata la riorganizzazione delle modalità di ricevimento al pubblico degli uffici comunali, accentrando tutti i servizi di front office di primo livello, compreso il protocollo generale, nei due sportelli polifunzionali.
- Ciò ha fatto sì che agli uffici del Comune, ora operanti prevalentemente in back office, fosse demandato il solo ricevimento al pubblico su appuntamento, per approfondimenti specialistici.
27 OPERATORI ALL’OPERA – La gestione dei servizi nei due sportelli polifunzionali è stata affidata a un totale di ventisette persone, assegnate ai settori e agli uffici dell’Ente e impegnate a rotazione presso i due sportelli. Come per il primo gruppo di lavoratrici coinvolte nel progetto pilota, è stato completato il percorso formativo sulle procedure e sui servizi da offrire ai cittadini.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE DI GIUSEPPE –
- “La soddisfazione da parte delle persone – sottolinea l’assessore alle Politiche di genere Lilia Di Giuseppe – conferma che la scelta è stata fatta nella direzione delle attese delle nostre cittadine e cittadini”.
- “Il nostro Piano territoriale degli orari – aggiunge Lilia Di Giuseppe – prevede sei diverse linee di intervento, con l’obiettivo di armonizzare e coordinare i tempi di vita e gli orari di lavoro dei cittadini e delle cittadine, i tempi sociali e l’accessibilità ai servizi e agli spazi pubblici urbani. Per questo abbiamo avviato una sinergia con Regione Lombardia, che ci ha finanziato con il settanta per cento dei fondi necessari per attivare e promuovere un servizio che avvicina sempre di più l’istituzione pubblica al cittadino, garantendo risposte alle sue necessità”.
SPORTELLO VIA VESPUCCI – Lo sportello di via Vespucci;
- è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
- telefono 02.48.694.694
SPORTELLO PRESSO CENTRO COMMERCIALE AUCHAN – Lo sportello presso il centro commerciale Auchan:
- è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30
- il sabato dalle 10 alle 17
- telefono 02.48.620.048
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Di Redazione