Multe linea 90-91 Milano, 1350 multe in 9 notti: con l’aumento del biglietto la contravvenzione è salita da 100 a 150 euro
Non sono ancora passati i primi 20 giorni dall’aumento del 50% del biglietto ATM, che l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran, ha potenziato al massimo gli interventi contro chi viaggia sui mezzi pubblici illecitamente.
1.350 MULTE IN 9 NOTTI –
- In nove notti, fa infatti sapere il Comune, sono state elevate ben 1.350 contravvenzioni per mancanza di biglietto regolarmente timbrato a bordo.
LA SODDISFAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA VIABILITA’, PIERFRANCESCO MARAN –
- “Con questo intervento – ha dichiarato con grande soddisfazione Maran – intendiamo non solo scoraggiare l’utilizzo dei mezzi senza il biglietto, ma anche aumentare la sicurezza di chi viaggia su questa linea di notte”.
PERCHE’ DI COLPO TORNANO I CONTROLLI A TAPPETO? –
- La domanda, a questo punto, sorge spontanea una domanda: come mai, tutto d’un tratto, la nuova Giunta ha intensificato a questi livelli i controlli, tra l’altro, proprio su una linea platealmente nota per l’elevata presenza di passeggeri che hanno come ultimo pensiero quello di pagare il biglietto?
- La 90-91, infatti, era stata oggetto di un potenziamento durissimo, intermini di sicurezza con tanto di agenti della Polizia locale in borghese a bordo di giorno e di notte, con la precedente Amministrazione.
- In più, l’ex vicesindaco ed ex assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato aveva anche predisposto un nucleo specifico di agenti che coadiuvassero i controllori durante l’esercizio delle loro funzioni.
- Tutto questo, dopo mesi di silenzio durante i quali non è mancata anche l’ipotesi di smantellare il nucleo di agenti a presidio dei mezzi pubblici, torna a spuntare in un improvviso un superlavoro, proprio subito dopo l’aumento del biglietto.
CON L’AUMENTO DEL BIGLIETTO ATM DAL 1 SETTEMBRE 2011, ANCHE LA CONTRAVVENZIONE E’ STATA AUMENTATA DEL 50%, PASSANDO DA 100 A 150 EURO –
- Considerando il contesto globale, è impossibile non notare una particolarità: con l’aumento del costo del biglietto, passato da 1 euro a 1,50 euro, sono aumentate anche le multe per chi viaggia senza il documento di viaggio valido.
- Anche la contravvenzione per chi è sorpreso senza biglietto, infatti, è aumentata del 50%, passando da 100 a 150 euro.
QUANTO HA FRUTTATO, QUINDI, OPERARE I CONTROLLI ADESSO, E NON PRIMA? –
- Di conseguenza, se prima dell’1 settembre, data di entrata in vigore dell’aumento, 1350 cittadini “beccati” senza biglietto a bordo avrebbero fruttato 135.000 euro, ora invece il Comune si aggiudica ben 202.500 euro, con il guadagno della ragguardevole cifra di 67.500 euro in più con il medesimo sforzo.
- Tuttavia, come ha sottolineato l’assessore Maran, svolgendo i controlli l’obiettivo del Comune è stato soltanto quello di proteggere i cittadini: da chi non paga il biglietto, e dai malintenzionati a bordo.
Leggi anche:
Uomo si masturba metropolitana Cadorna e molesta modella
Molestie sessuali metropolitana Cadorna Milano, egiziano palpeggia 15enne, il padre lo fa arrestare
Ecopass Milano, quanto ci guadagna il Comune e quanto ci smenano commercianti, cittadini e residenti
Di Redazione