Cronaca

Ferrovie eliminazione passaggi a livello per garantire più sicurezza, anche con un video da scaricare

Passaggio_a_livelloIn Lombardia ne sono presenti 52 passaggi a livello sulla rete ferroviaria fondamentale, quella su cui si movimenta la maggior parte del traffico, e 871 su quella complementare.

 

 

Sono i dati relativi alla Lombardia diffusi da Fs in occasione della Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sui Passaggi a Livello, che si celebra in 45 paesi: un’occasione per mettere l’accento sulla sicurezza e sulle regole da rispettare per evitare rischi agli attraversamenti.

 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato sostiene l’iniziativa con la diffusione del video “Al passaggio a livello, priorità alla vita!”, finanziato dalla Commissione Europea e promosso da tutti i partner di Ilcad 2010 (International Level Crossing Awareness Day).

 

Per vedere il video è sufficiente cliccare su:

www.ferroviedellostato.it

http://www.youtube.com/user/ferroviedellostato

www.fsnews.it

 

Le Fs specificano che le nuove linee ferroviarie, oggi, sono costruite senza passaggi a livello, mentre per le linee esistenti Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) già dal 2007 è stato avviato, su tutto il territorio nazionale, un programma di interventi per eliminare 110 passaggi a livello all’anno con un investimento complessivo di circa 750 milioni di euro.

 

Il programma, messo a punto con la Regione, le Province e i Comuni, prevede in Lombardia l’eliminazione di 91 impianti per un investimento complessivo di 115 milioni di euro.

 

Leggi anche:

Affori, travolta da un treno una donna russa di 63 anni. E’ viva

Via Mambretti: investite da un treno 2 diciannovenni

 

Di Redazione
 
 
 
 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio