Scienza e Tecnologia

Gara hacker Milano corso Como 12 marzo 2011, al via Cracca al Tesoro

‘Armati’ di notebook e antenne direzionali, ragazzi e appassionati di ogni eta’ daranno vita sabato 12 marzo a Milano alla “Cracca al Tesoro”, una versione moderna e tecnologica della più tradizionale caccia al tesoro.

 

IL “CAMPO DI BATTAGLI” IN CORSO COMO – Con la “Cracca al Tesoro” (CAT) 2011 la zona di Corso Como si trasformerà nel pomeriggio in un campo di battaglia tecnologico per il gioco a squadre che chiamerà a raccolta hacker da tutta Italia per cimentarsi in una sfida all’ultimo byte.

 

LA SFIDA – Di prova in prova, le squadre arriveranno, alla fine del percorso, a tentare di superare l’ultima barriera.

  • I partecipanti potranno mettersi alla prova sfidando i sistemi di sicurezza, progettati da esperti delle principali organizzazioni di lotta alla criminalità informatica nazionale e internazionale. Saranno questi ultimi a costruire una vera e propria ‘War Situation Room’, ossia un centro di controllo superprotetto e inaccessibile, dove non solo saranno definite barriere tecnologiche da ‘hackerare’, ma da cui verranno anche tenuti sotto controllo i movimenti di tutte le squadre.
  • Per partecipare basta avere un computer portatile, una connessione internet wireless, oltre a una bella dose di tenacia e pazienza, e di competenza tecnologica. Gli sfidanti, a oggi sono una decina le squadre iscritte, e dovranno dare prova di un notevole intuito per individuare gli access point e di capacità tecniche per violarne le protezioni.
  • In palio per i vincitori ci saranno premi tecnologici e magliette a tema, ma soprattutto la soddisfazione di avere sfidato e vinto esperti a livello mondiale.
  • “Il gioco è studiato apposta per chi vuole cimentarsi con un ambiente Wi-Fi su più livelli – spiega Cristiano Cafferata, System Engineer SonicWALL tra gli sponsor dell’evento. – L’ultima, una wireless a livello aziendale, non è mai stata violata. E’ questa la vera sfida”. ”Offriamo ai giovani – aggiunge Cafferatta – un campo di gioco dove esercitarsi nel pieno rispetto delle regole in un’attività che normalmente è illegale. E’ un modo per mettere alla prova se stessi e, perché no, in caso di vittoria, di ottenere anche una certa visibilità”.

 

IL COMMENTO DEL COMITATO ORGANIZZATORE CAT 2011 – ”Internet oggi è una grande risorsa per fare business, per informarsi – dice Stefania Coltro del Comitato Organizzatore del CAT 2011, – ma troppo spesso le persone sottovalutano i rischi connessi a un suo utilizzo improprio: furto d’identità, violazione della privacy, phishing e uso improprio dei dati. Ecco perché è nata la ‘Cracca al Tesoro’. E’ un modo divertente e innovativo per informare su tali rischi l’opinione pubblica e dare indicazioni su come poter utilizzare al meglio il web in tutta sicurezza”.

  • Dietro a questo ‘hacking game’ c’è infatti una squadra di superesperti di sicurezza tecnologica, consulenti di tutte le principali organizzazioni di lotta alla criminalità informatica nazionali ed internazionali.
  • Tra gli ospiti di quest’anno c’è anche Jon Oberton, responsabile antifrode mondo del servizio di pagamenti online, PayPal. (fonte: Adnkronos)

 

Leggi anche:

Milano Clown Festival 9-12 febbraio 2011, programma dettagliato ora per ora, giorno per giorno

Luna park Milano parco Sempione fino al 20 marzo 2011, orari, giochi, foto

Mostra impressionisti Palazzo Reale Milano 2 marzo 19 giugno 2011, tutte le info, biglietti e prenotazioni

Mostra Savinio Milano Palazzo Reale 25 febbraio-12 giugno, tutte le info

Mostra Caravaggio Milano aperta fino 13 marzo, Palazzo della Ragione

Carnemvale Milano 12 marzo 2011, concerto Elio Pala Sesto e ballo in maschera via Mecenate, tutte le info

Carnevale di Cantù 27 febbraio, 6 e 12 marzo 2011, sfilata dei carri e divertimento per tutti

Mostra Bio Modulazioni – suono, biologia, mito, 26 febbraio 2011 – 19 marzo 2011

Inaugurazione mostra fotografica Aldo Zambelli, Spazio A, Sesto San Giovanni, 26 febbraio 2011

Conferenze gratuite Michelangelo Castello Sforzesco, programma febbraio – marzo 2011

Mostra fotografica Napoleone III e l’Italia, Museo del Risorgimento, programma 8 febbraio – 10 aprile 2011

Film gratis Istituto Cervantes Milano, programma 27 gennaio – 7 aprile 2011

 

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio