Edizione 2025 del Campus Orientascuola: due giorni dedicati alla scelta consapevole della scuola superiore

L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare la 23a edizione del Campus Orientascuola, l’importante iniziativa pensata per accompagnare studenti e famiglie nella delicata fase della scelta della scuola secondaria di secondo grado. L’appuntamento si terrà venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025 presso il Centro Culturale Il Pertini. Un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa del territorio, in ottica di una scelta scolastica consapevole.
Come nelle edizioni passate, il Campus si articolerà su più piani del Pertini e non mancheranno, visto il grande successo e l’interesse riscontrato, le pillole di laboratori pratici: acconciatura ed estetica, cucina e pasticceria, grafica, meccanica e impianti elettrici (tutti allestiti al piano sotterraneo, nel foyer e nell’attigua sala attrezzata).
Contemporaneamente, nelle aule studio, nel foyer sotterraneo e nell’attigua sala attrezzata, oltre al piano terra, saranno presenti gli insegnanti delle scuole superiori del comprensorio. Sarà possibile visitare gli stand, ritirare materiale informativo e rivolgere domande di chiarimento e approfondimento per conoscere in dettaglio l’offerta formativa di Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Licei.
Venerdì 24 ottobre, al mattino, spazio agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado degli ISC di Cinisello Balsamo, accompagnati dai loro insegnanti. Sabato 25 ottobre, invece, l’evento sarà aperto a tutti gli studenti e alle loro famiglie, dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Alle ore 10:30, presso l’Auditorium, si terrà l’incontro di presentazione ufficiale con i saluti del Sindaco Giacomo Ghilardi e dell’Assessore alle Politiche Educative Maria Gabriella Fumagalli. Poi le operatrici del Servizio Orientamento Scolastico del Comune, insieme ai docenti, illustreranno le diverse opportunità della scuola secondaria di secondo grado. Saranno presentati i percorsi della formazione professionale, degli istituti tecnici e dei licei.
Peri prenotare un colloquio individuale con il servizio Orientamento Scolastico scrivere a progetti.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it.
“Il Campus Orientascuola è un evento cardine che l’Amministrazione promuove per offrire un aiuto concreto ai nostri giovani. Riunire in un unico spazio l’offerta completa del territorio, con la possibilità aggiuntiva di partecipare a laboratori pratici, significa fornire a studenti e famiglie tutti gli strumenti necessari per compiere una scelta consapevole, mirata e in linea con le aspirazioni personali”. Hanno detto il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore all’Istruzione e Formazione Maria Gabriella Fumagalli.


