Milan Inter 3 a 0, 31esima giornata Serie A
L’attesa è finita, sono le 20.45 ed il fischio d’inizio è stato dato dall’arbitro Rizzoli; come previsto schieramento offensivo per Leonardo che recupera Chivu e Ranocchia ed inserisce Thiago Motta e Cambiasso a centrocampo, dirottando capitan Zanetti sulla linea sinistra della difesa; in attacco spazio al tridente formato da Pandev, Sneijder ed Eto’o dietro al bomber Pazzini.
Per Allegri mossa novità per scardinare i piani dei neroazzurri: dentro Zambrotta al posto di Antonini, con Van Bommel da frangifrutti davanti alla difesa e Seedorf come mezz’ala di sinistra; completano l’attacco Boateng, Robinho e Pato.
Leonardo non può nemmeno gustarsi la coreografia a lui dedicata dalla curva rossonera, tema l’Ultima Cena ed il tradimento di Giuda, che già è costretto a dover motivare i suoi giocatori a causa della fulminante rete rossonera; sono passati solo 43 secondi quando Gattuso imbecca Robinho che scucchiaia su Julio Cesar, il rimpallo favorisce Pato che dal dischetto di rigore sigla la rete del momentaneo vantaggio.
I neroazzurri nei primi minuti sembrano spaesati, faticano a costruire gioco e rischiano ripetutamente di prendere il secondo gol, il Papero rossonero viene cercato sul filo del fuorigioco ed i due centrali Chivu e Ranocchia difficilmente riescono ad anticiparlo.
L’episodio che fa infuriare il Diavolo arriva all’8’, Seedorf calcia e Maicon devia la palla, in area di rigore, con la mano; Rizzoli fa proseguire ma il fallo da rigore dell’ala brasiliana sembrava netto.
I neroazzurri si rendono pericolosi solo dalla metà del tempo in poi, prima con Pazzini e poi con un colpo di testa di Eto’o su calcio d’angolo; in entrambe le occasioni Abbiati si fa trovare pronto e riesce, con ottimo tempismo, a salvare il risultato.
Al 36’ l’occasione d’oro è sui piedi di Van Bommel, il suo tiro da 25 metri viene deviato da Chivu e si stampa sulla traversa con Julio Cesar battuto.
La ripresa è un monologo rossonero; Leonardo non riesce a motivare i suoi giocatori e così i rossoneri già dopo dieci minuti presentano Pato tutto solo davanti a Julio Cesar, Chivu lo atterra da fuori area e Rizzoli lo espelle giustamente.
Al 61’ Seedorf apre splendidamente per Abate che imbecca Pato al centro dell’area, colpo di testa davanti all’estremo difensore del Biscione che non può fare nulla: raddoppio rossonero.
Il Diavolo continua a tenere in mano il gioco; la difesa interista, complice anche il rosso a Chivu, fallisce impietosamente e Robinho avrebbe due occasioni per siglare il tris.
Il terzo gol arriva solo all’89’ quando Zanetti atterra Cassano in area, l’attaccante rossonero trasforma il rigore del tre a zero finale e due minuti dopo si fa espellere.
Vittoria altisonante per la squadra di Allegri che non ha lasciato alcun spazio di manovra agli ospiti; l’attesa è finita, il distacco torna a 5 punti ed il bilancio di Leonardo nel Derby è ancora più negativo: in tre partite zero gol effettuati e ben nove subiti.
Ora si attende la risposta neroazzurra in Champions contro lo Schalke 04.
Matteo Torti
Foto dal sito mightygorgon.com