Cronaca

Dimissioni Norberto Achille presidente Ferrovie Nord, indagato per presunte spese pazze

euroCom’era prevedibile, Norberto Achille si è dimesso. La decisione dell’ormai ex presidente di Ferrovie Nord Milano è stata presa, spiega in una nota la società ferroviaria, come conseguenza “del provvedimento cautelare che lo ha raggiunto”. Quell’avviso di garanzia per peculato e truffa aggravata ai danni dell’ente
pubblico, eseguito nella giornata di ieri, lunedì 18 maggio 2015, dal Gip di Milano, nell’ambito di un’indagine condotta dalla Procura di Milano in collaborazione con i Carabinieri del Comando provinciale.

.

SETTE ANNI DI (PRESUNTE) SPESE FOLLI – Il danno alla società quotata a Piazza Affari e controllata al 57,57% dalla Regione Lombardia, al 14,7% dalle Fs e e al 3,74% dal Gruppo Gavio, ammonterebbe ad oltre 600 mila euro.

– Secondo quanto dichiarato dalla Procura, Norberto Achille – manager da 15 anni della società ferroviaria – avrebbe distratto, tra il 2008 e il 2014, cospicui fondi dalle spese di rappresentanza. Spese folli ad uso privato che nel dettaglio includerebbero conti di ristoranti, scommesse sportive, contravvenzioni, abbonamenti alla pay tv, capi di abbigliamento e materiale elettronico. Il tutto saldato con la carta di credito aziendale.

– Ma non sarebbe finita qui. E a beneficiare ci sarebbero anche i suoi familiari.

.

NEI GUAI NON SOLO ACHILLE – In base all’ordinanza applicativa della misura interdittiva notificatagli dai militari, Achille non potrà svolgere per sei mesi “l’esercizio degli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese ex art. 290”.

– Nei guai è finito anche il presidente del Collegio sindacale di Fnm Spa, raggiunto da un’informazione di garanzia in quanto “indagato per tentato favoreggiamento per aver omesso di assolvere agli obblighi di controllo conseguenti al ruolo rivestito e, invece, adottato condotte attive finalizzate a nascondere le distrazioni di beni riconducibili al predetto Achille”.

– Al vertice della società, che “ribadisce la correttezza dei propri bilanci”, passa Luigi Cardinetti, già vice di Norberto Achille.

.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

S.P.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio