Cultura e Società

Dal nuovo PGT alle opere da realizzare a Cinisello Balsamo

29 marzo 2024 – Attenzione ed energie per redigere e approvare, in primis, il nuovo PGT-Piano di Governo del Territorio che a Cinisello Balsamo è fermo dal 2013. Una redazione articolata per definire l’assetto del territorio.

Sarà un PGT all’insegna della novità che si basa sulle esigenze vere del territorio e dei cittadini – ha spiegato l’assessore al Governo del Territorio Fabrizia Berneschi -. Sicuramente tra le priorità c’è l’attenzione per le aree pubbliche, i parcheggi, anche in vista dell’arrivo della Metropolitana, il verde e l’ambiente. Punto fermo sarà l’abbattimento del consumo di suolo e quindi si interverrà solo per recuperare e valorizzare l’esistente. E i progetti sotto la mia competenza ne sono un esempio”.

In Bilancio stanziati i fondi che serviranno per raggiungere la definizione dello strumento urbanistico, introdotto con Legge regionale n. 12 dell’11 marzo 2005. Per il Governo del territorio, poi, ancora 2,1 milioni di euro.
Per arrivare a licenziare il nuovo PGT, si sta procedendo all’azione complementare della redazione del PGTU- Piano di Governo del Traffico Urbano con l’avvio della prima fase di carattere conoscitivo che ricomprende i rilevamenti per l’acquisizione dei dati sul traffico.

Nel Piano di governo del territorio anche importanti opere, come la Variante Accordo di Programma PII Bettola, ossia l’area ex Auchan, per la quale sono da svincolare 16mln di euro. Di rilievo anche la costruzione del Grande Parco con l’unione dei due polmoni verdi Grubrìa e Parco Nord Milano.

Tra gli elementi di variante al PGT attuale c’è la riduzione dei volumi per l’area ex Kanthal, con le nuove opere pubbliche e viabilistiche previste. I vecchi edifici a destinazione produttiva verranno demoliti per far spazio a un nuovo edificio ad uso commerciale e relativo cambio di destinazione.

A completare la riqualificazione dell’area, la realizzazione di fasce a verde, nuovi percorsi pedonali, un tratto di pista ciclabile, una rotatoria e il recupero di un’area verde di proprietà comunale per la creazione di un nuovo parco con attrezzature per il gioco. Le opere di urbanizzazione ammontano a 4 mln di euro.

Nel frattempo sono state definite e approvate le Linee guida per la riqualificazione di piazza Gramsci che si avvia così verso il progetto definitivo. Un nuovo concept per il cuore della città che si basa su quattro elementi guida fondanti: l’attraversamento della piazza con l’individuazione di una direttrice principale e una nuova pavimentazione; il verde e l’ombreggiamento; un nuovo sagrato e il ritorno dell’ovale della “perla” grazie a nuovi elementi di arredo urbano.

Comune di Cinisello Balsamo

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio