Concerto di Natale Sedriano 21 dicembre 2011, protagonista l’incanto dello Shiaccianoci
Čajkovskij e la musica russa saranno i protagonisti del concerto di Natale del Corpo Musicale Sedrianese, in programma per mercoledì 21 dicembre, alle ore 21,00 a Sedriano (Mi) presso il Cineteatro Agorà.
Nato nel 1840, Pëtr Il’ič Čajkovskij è forse il più grande musicista russo di tutti i tempi e la suite dal balletto “Lo Schiaccianoci” è probabilmente la sua opera più celebre. Basato su una revisione che Alexandre Dumas fece del racconto “Lo Schiaccianoci e il Re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, il balletto “Lo Schiaccianoci” narra la storia di un sogno in cui uno schiaccianoci magico donato ad una fanciulla si trasforma in un principe, accompagnandola in un mondo fatato.
Dall’ “Ouverture” al celeberrimo “Valzer dei fiori”, passando attraverso la “Marcia”, la “Danza della Fata Confetto” e le danze “Araba”, “Cinese”, “Russa”, il Corpo Musicale Sedrianese, diretto dal Maestro Paolo Mella e grazie alla voce recitante di Francesco Albizzati, accompagnerà il pubblico in un in viaggio incantato attraverso la favola di Dumas e la strabiliante ricchezza delle melodie della suite.
Completeranno il programma la “Marcia in Si bemolle maggiore op.99” di Sergei Prokofiev e il brano natalizio “Christmas Festival”, mentre prima del concerto sarà possibile assistere al saggio degli allievi dei corsi di musica del Corpo Musicale Sedrianese.
Pëtr Il’ič Čajkovskij: “Lo Schiaccianoci”
- Concerto di Natale del Corpo Musicale Sedrianese
- Mercoledì 21 dicembre 2011 – ore 21:00
- Cineteatro Agorà, via San Remigio,
- Sedriano (Mi)
Leggi anche:
Indirizzi mercatini di Natale Milano, da piazza Beccaria a Villa Litta, tutti i recapiti
Di Redazione