CronacaCultura e Società

Telefono Amico Italia 199284284, attivo 24 ore su 24 anche dal 24 al 26 dicembre

Per il sesto anno consecutivo, Telefono Amico Italia Onlus organizza in occasione del Natale un Servizio di Ascolto Telefonico straordinario. Dalle 10.00 del 24 dicembre fino alle 24.00 del 26 dicembre 2011, i volontari dell’associazione saranno a disposizione di chiunque soffra di solitudine o si trovi in una situazione di crisi, attraverso il numero unico Nazionale 199.284.284.

 

CHI E’ TELEFONO AMICO E QUAL E’ LA SUA MISSIONE – Telefono Amico Italia è una organizzazione Onlus di volontariato iscritta all’Albo Volontariato l’Associazione Nazionale, e costituisce un punto di riferimento organico per molti Centri locali che praticano l’aiuto attraverso l’ascolto telefonico presenti sul territorio Italiano.

  • E’ membro del comitato internazionale di IFOTES (International Federation of Telephone Emergency Service), l’organizzazione internazionale che riunisce i centri di aiuto e ascolto tramite telefono di molti Paesi, in Europa e nel mondo dal 1967, anno della sua costituzione.
  • Telefono Amico Italia è inoltre tra gli aderenti della ConVol, la Conferenza Permanente dei Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.
  • La rete dell’associazione comprende 21 Centri locali, che operano su gran parte del territorio Italiano. Tali
  • Centri costituiscono la forza del servizio di ascolto telefonico, rispondendo al Numero Unico Nazionale 199 284 284 tutti i giorni dell’anno dalle 10,00 alle 24,00.

 

IL NATALE: NON SOLO GIOIA E FELICITA’ – In base all’esperienza maturata dall’Associazione, è emerso che ogni anno sono molte le persone che proprio nel periodo Natalizio percepiscono in maniera più pesante la sensazione di isolamento e abbandono, oppure che vedono peggiorare sentimenti negativi quali angoscia, tristezza, sconforto e rabbia: tutti sentimenti che se non risolti potrebbero portare a gravi crisi e talvolta anche ad atti estremi. Complice anche l’attuale situazione economica, il Natale può diventare fonte di stress e inquietudine anche per chi vive relazioni stabili e si trova ben inserito nel proprio contesto sociale.

 

A CHIEDERE AIUTO SOPRATTUTTO GLI UOMINI TRA I 36 E I 55 ANNI – Spesso chi si trova a vivere una situazione di disagio è uomo, come ha recentemente evidenziato lo studio realizzato da Enrico Finzi, sociologo e presidente di AstraRicerche, nell’ambito dell’Osservatorio sul Disagio Emotivo promosso da Telefono Amico Italia.

  • Tra le 106.556 telefonate ricevute dall’associazione nel  corso del 2010, il 66,9% proveniva infatti da uomini. Un dato in aumento, mentre le donne sembrano avvertire meno il disagio emozionale e/o sono più fornite di una rete di relazione e di sostegno.
  • Dal punto di vista anagrafico, invece, la fascia di età in cui si concentra il maggior numero di telefonate (53%) è quella che va dai 36 ai 55 anni.

 

TRA I FATTORI CHE CONTRIBUISCONO ALLA SENSAZIONE DI ISOLAMENTO C’E’ ANCHE LA CRISI ECONOMICA – In generale, l’analisi delle risposte degli utenti del servizio ha evidenziato come le difficoltà materiali collegate alla crisi abbiano inciso fortemente anche sul disagio emozionale degli italiani, aggravando il senso di isolamento, la mancanza di speranze e la difficoltà di trovare ascolto.

 

700 I VOLONTARI A DISPOSIZIONE DI CHI HA BISOGNO DI PARLARE CON QUALCUNO – In tutti questi casi, spesso la difficoltà è quella di non riuscire a comunicare il proprio disagio emotivo a chi ci sta vicino, anche se si è consapevoli che condividere i propri problemi è il primo passo per trovare una soluzione.

  • Per venire incontro a questo bisogno di ascolto e attenzione, i 700 volontari di Telefono Amico Italia presenti nei 21 Centri di Ascolto in Italia intensificheranno i propri sforzi, prolungando l’orario di attivazione del numero unico Nazionale.
  • In questo modo l’organizzazione di volontariato nata nel 1967 per offrire un servizio di ascolto anonimo e indipendentemente da ogni ideologia politica e religiosa, si propone di offrire una voce amica a tutti coloro che vivono il Natale non come una fonte di gioia ma di grave crisi interiore.

 

Leggi anche:

Osservatorio donna Provincia Milano 800-097-999, quasi 50mila chiamate in 10 anni di attività

Corsi gratuiti autostima Opera, Milano, dal 26 ottobre 2011 al 25 febbraio 2012: migliorare se stessi e raggiungere il successo professionale e relazionale

Concerto beneficenza Milano Croce Rossa Italiana 19 dicembre 2011, info, biglietti, dettagli

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio