Documenti falsi ACI Milano, nel 2010 ritirate 300 patenti
Secondo i dati diffusi dall’Aci, Milano è la città più attiva d’Italia nella segnalazione e nella denuncia dei documenti automobilistici contraffatti.
In un solo anno, infatti, il comando dei Vigili della capitale lombarda ha:
- individuato 160 polizze rc-auto false,
- ritirato 300 patenti e 30 libretti contraffatti,
- sequestrato 26 pass falsi.
- Nessuna targa, invece, è risultata essere falsificata.
“In Italia circolano 3,5 milioni di auto senza assicurazione: 7 veicoli su 100 – ha detto il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi. – Il mercato delle polizze false è sempre più florido e proliferano compagnie fantasma nonché società prive di titoli a stipulare polizze rc-auto.
“Le infrazioni rilevate dalle Polizie Locali e dalle altre Forze dell’Ordine per mancanza di copertura rc-auto – aggiunge Gelpi – sono 100.000 nell’ultimo anno e le frodi in questo settore rappresentano il 3% del totale delle frodi assicurative accertate.
“Dobbiamo superare la logica passiva basata sui controlli a posteriori – ha continuato Enrico Gelpi – adottando un sistema attivo capace di rilevare le irregolarità prima della messa su strada dei veicoli.
“Serve una norma che introduca l’obbligo di comunicazione della copertura rc-auto per il rilascio e l’aggiornamento dei documenti di proprietà e di circolazione dei veicoli. L’Aci – conclude il presidente delll’Aci – auspica che nel testo antifrodi in discussione alla Commissione Industria del Senato siano inserite idonee misure come questa”.
Leggi anche:
Documenti falsi Milano, fondi per contrastare il boom
Falsario a Milano, in cantina produceva decine di permessi di soggiorno
Di Redazione