Coma e stato vegetativo, al Besta inizierà uno studio a gennaio
LA RICERCA – La ricerca si chiamerà Start Up Coma Research Centre (CRC): Diagnosi e prognosi dei disturbi della coscienza.
I MEDICI – Sara’ condotta dal dipartimento Neurologia salute pubblica e disabilita’ dell’istituto Carlo Besta, guidato dalla dottoressa Matilde Leopardi, e sarà realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, che ha stanziato 1,43 milioni di euro.
COME AVVERRA’ LO STUDIO DEI PAZIENTI – Attraverso il ricovero per una settimana di circa 130 pazienti adulti con disturbi della coscienza e stabilizzati dal punto di vista rianimatorio dopo l’uscita dal coma, saranno raccolti dati clinici e diagnostici e formulate analisi.
IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE – “Vogliamo farci carico fino in fondo di queste persone”, ha detto il presidente della Regione Roberto Formigoni che questa mattina, durante la presentazione di una ricerca all’Istituto, ha annunciato l’avvio del programma di studio. “Il nostro impegno – ha aggiunto Formigoni – e’ sia per garantire l’assistenza presso le strutture di riabilitazione o anche a domicilio, sia per approfondire da un punto di vista medico e scientifico una condizione di vita di cui ancora non si conosce molto”.
Leggi anche:
Convenzione ASL Milano e Croce Rosa Celeste per il servizio di continuità assistenziale pediatrica
Nuovo poliambulatorio all’Opera San Francesco
Guardia medica pediatrica Milano, al via il nuovo servizio di soccorso dedicato ai bambini