Teatro alla Scala, una guida al teatro d’opera più famoso del mondo
Quando si parla del Teatro alla Scala, tra le principali attrazioni del capoluogo lombardo, non è certo errato affermare che si tratta del teatro d’opera più famoso del mondo, un vero e proprio punto di riferimento immancabile per gli amanti della musica e dell’arte.
Difficile è d’altronde riassumere gli artisti che hanno calcato il suo palco: da Pavarotti a Maria Callas, da Bellini a Verdi, l’elenco delle personalità che hanno fatto la storia dell’arte è talmente lungo che sarebbe impossibile compierne una sintesi. Ma come è nato il Teatro alla Scala?
La nascita del Teatro e le sue prime fortune
Non tutti sono a conoscenza del fatto che il Teatro alla Scala fu edificato in soli tre anni (1776-78) su progetto dell’architetto Giuseppe Piermarini, e che nel corso della sua storia cambiò diverse volte aspetto e funzione.
Ben presto, però, una cosa fu certa: al di là del ruolo che ricoprì, il Teatro alla Scala costituì un esempio per tutto il mondo, tanto da essere copiato da numerose strutture in Europa e fuori dai confini del vecchio Continente.
Tra i più recenti interventi citiamo quello del secondo dopoguerra, quando fu completamente ricostruito, e quelli del 2002 e del 2014, quando venne profondamente restaurato.
Perché visitare il Teatro alla Scala
Assistere a uno spettacolo al Teatro alla Scala è evidentemente un’emozione unica: oltre alla possibilità di ammirare le eccellenze teatrali su tale storico palco, sarà possibile ammirare l’atmosfera retrò, l’acustica unica, i colori affascinanti di quello che è uno dei teatri di maggiore rilievo in ambito mondiale.
Se poi non si riuscisse a partecipare a una delle tante rappresentazioni che qui vengono garantite in calendario, si può comunque visitare il Museo, con un’esperienza che assicura la possibilità di ammirare il Teatro da uno dei palchi e godere di un tour virtuale all’interno di tutte le aree dell’edificio.
Il Museo del Teatro alla Scala
Il Museo del Teatro alla Scala può essere visitato acquistando un biglietto di ingresso. Per partecipare alle visite guidate è invece necessario acquistare un altro ticket, specifico per questa esperienza, che conduce direttamente al Palco Reale e ai palchi storici del II ordine.
Le visite guidate si tengono tutti i giorni con una diversa calendarizzazione a seconda della lingua di riferimento:
- Ore 10.30 in francese o in inglese
- Ore 12.00 in italiano o in spagnolo
- Ore 13.00 in italiano o in francese
- Ore 16.00 in italiano o in inglese.
La durata della visita guida al Teatro alla Scala è di circa 60 minuti e costa 30 euro. sarà possibile acquistare i biglietti con cadenza mensile, al fine di consentire la visita alla struttura in assenza di prove.
Ricordiamo infine che se si desidera un’esperienza ancora più esclusiva è possibile prenotare una visita guidata che conduce a tutti i luoghi più emozionanti della struttura. La durata di questa visita guidata esclusiva è di 90 minuti e il prezzo è di 500 euro fino a 5 partecipati o di 1.000 euro fino a 10 partecipanti.