Moto GP Estoril classe 125, passo indietro per Team Italia FMI
Estoril (Portogallo) – Ultimo atto in terra lusitana anche per la classe 125. Team Italia FMI orfana di Alessandro Tonucci a causa della brutta caduta che, ieri, gli ha provocato forti dolori alla spalla, affida le chiavi del successo a Luigi Morciano.
Dopo un fine settimana condizionato dalle incerte condizioni atmosferiche, si è corso nella mattinata un warm up su pista asciutta. Carte rimescolate per il Team Italia FMI, che ha lavorato per tutto il weekend su un asfalto difficile da interpretare, poiché per la maggior parte del tempo né bagnato, né asciutto.
Proprio Morciano, rammaricato per essersi fatto trascinare dalla troppa foga, ha commentato: “È davvero un peccato! L’emozione mi ha giocato un brutto scherzo oggi. Al via ero molto motivato e sapevo che avrei potuto fare una bella gara, perché con la squadra avevo trovato il giusto set up. È stato un attimo, mi è scappata la leva della frizione e ho capito subito di aver sbagliato. Ho cercato di fermarmi ma ormai era tardi e non ho potuto fare più nulla. A questo punto sono partito in anticipo e quando ho ricevuto la comunicazione dal muretto, mi sono subito fermato per il ride through.”
Tale errore ha penalizzato non soltanto il pilota, ma anche la squadra: “Ho provato a studiare nuove traiettorie ed infine ho recuperato qualcosa chiudendo 21°. Mi spiace molto, perché questo errore non penalizza solo me, ma anche tutta la squadra, vanificando tutti gli sforzi fatti in questo fine settimana. È un’altra lezione di vita, di cui farò sicuramente tesoro”.
Giovanni Parisio