Furto appartamento via Crivelli, finto postino citofona a 75enne per consegnare raccomandata e, mentre lei scende, lui sale e ruba gioielli per 2mila euro; sono stati 5 i furti in abitazione del weekend
Sono sempre più scaltri e senza scrupoli i malviventi che impazzano a Milano, dove nell’ultimo weekend è stata riscontrata un’escalation di furti, per un totale di 4 abitazioni e un ufficio depredati, nonché un bottino complessivo di oltre 450mila euro. Il mese di agosto aveva già raggiunto il recordo di ben 5 appartamenti ripuliti in una volta sola, in via della Azalee: purtroppo, era solo un’anticipazione.
LE VITTIME: 4 ABITAZIONI E UN UFFICIO – Le vittime sono state:
- una 72enne residente in via Santi Nabore e Felice, legata mani e piedi e poi finita in ospedale in codice giallo;
- un imprenditore e la figlia residenti in due diversi appartamenti in via Ressi, ai quali i preziosi sottratti arrivano a 400 mila euro;
- un commerciante di pietre preziose con ufficio nel centralissimo corso Europa, dove il danno è stato di 50 mila euro;
- una 75enne ingannata da un finto postino in via Crivelli, talmente abile da non farsi udire neanche dai nipoti della donna, presenti nell’abitazione.
LA TRUFFA DEL FINTO POSTINO – Non è la prima volta, purtroppo, che anziane vittime cadono nella truffa del finto postino;
- come già avvenuto in passato, anche questa volta la dinamica p stata la medesima: il ladro citofona alla vittima spiegando di avere una raccomandata da consegnare;
- la vittima si assenta momentaneamente dalla propria abitazione per scendere in strada e ritirare il documento;
- mentre la vittima scende, il falso postino sale e, confidando nel trovare la porta di casa socchiusa, si introduce nell’appartamento e arraffa tutto quello che può.
- Il citofono che suona, la proprietaria di casa che risponde e dall’altra parte il postino che le chiede di scendere per ritirare la raccomandata.
- Così è successo anche alla 75enne residente in via Crivelli e, secondo quanto ricostruito, il truffatore è stato talmente abile e silenzioso che, mentre intercettava e rubava 2mila euro, non si è fatto udire neanche dai due nipoti dell’anziana, di 5 e 13 anni, presenti a casa al momento del furto.
AGGIORNAMENTO del 28 settembre 2011 ore 13,00: Nonostante tutto ciò, il Comune taglia i finanziamenti alla Polizia locale e all’illuminazione pubblica, agli anziani, alle case popolari e alle categorie più deboli. La giunta Pisapia si prepara infatti a varare la manovra da 54 milioni di euro già approvata lunedì 26 settembre 2011: i tagli previsti si abbattono soprattutto sui finanziamenti alla Polizia locale e agli anziani, ai quali si aggiungono colpi di ascia a molteplici categorie, quali:
- 6,5 milioni di euro tagliati alla Polizia locale;
- 2,8 milioni in meno per l’illuminazione pubblica;
- 5,9 milioni eliminati dai finanziamenti ai servizi per l’assistenza agli anziani;
- 3 milioni tagliati ai servizi di prevenzione e riabilitazione;
- 1,8 milioni cancellati per le case popolari;
- 4,6 milioni tagliati alla scuole secondarie superiori;
- 4,9 milioni cancellati per attività culturale e teatrali;
- 1,5 milioni in meno per le piscine comunali;
- 5,6 milioni cancellati ai servizi per la viabilità e circolazione stradale;
- 3 milioni tagliati agli asili nido e ai servizi per l’infanzia.
- PER TUTTI I DETTAGLI, LE MOTIVAZIONI ADDOTTE DALLA MAGGIORANZA E LE SOLUZIONI PROPOSTE CLICCA QUI
Leggi anche:
Furto appartamenti via Azalee, rubano chiavi da portineria e svaligiano 5 abitazioni
Di Redazione