Concerto gratuito Milano San Bernardino alle Ossa 1 novembre 2011, programma e info
Il giorno di Ogni Santi, martedì 1 novembre, si terrà un concerto gratuito e aperto a tutti nel suggestivo santuario di San Bernardino alle Ossa, in piazza Santo Stefano.
Si tratta della quinta data della rassegna Le Voci della Città – Antichi organi un Patrimonio di Milano: un concerto di musica antica che condurrà alla riscoperta di uno dei luoghi d’arte più interessanti e inconsueti della Città.
Il santuario, infatti, è un luogo dalla fortissima suggestione, sicuramente poco o per nulla conosciuto dai milanesi e a volte anche frainteso per il suo forte impatto emozionale.
Il concerto è seguito da un’apertura del monumento che abbraccia l’intero pomeriggio fino alle 18. Dopo essere entrati nella luminosa Chiesa, i visitatori potranno quindi proseguire lungo uno stretto corridoio accedere all’Ossario: un interessante tempietto barocco con una volta affrescata nel 1695 da Sebastiano Ricci. E abbassando lo sguardo, l’impatto sarà fortissimo!
Le pareti interne dell’edificio, infatti, sono quasi interamente ricoperte di teschi ed ossa. Tutte le ossa che si trovavano nell’antico ossario sono state disposte nelle nicchie, sul cornicione, adornando i pilastri, fregiando le porte.
In questo motivo decorativo, il senso macabro si fonde propriamente con la grazia del rococò, dando vita a un risultato unico nella storia dell’arte. Sono infatti soltanto due le cappelle di questo tipo nel mondo intero: la prima si trova a Milano; la seconda, edificata forse su imitazione di quella di Milano, è invece in Portogallo, a Evora, poco distante da Lisbona.
Durante l’apertura dell’ossario al pubblico, alle ore 16 avrà luogo il concerto che si terrà sotto la volta del tempio di San Bernardino. Il programma musicale è completamente rivolto all’antico: un percorso a confronto speculare fra l’intimità bachiana e il Seicento italiano, con molta attenzione agli autori attivi a Milano, presso la Cattedrale o in altre importanti cappelle lombarde.
Gli artisti, la soprano Ilaria Torciani e l’organista Matteo Riboldi, sono due specialisti affermati e conosciuti in tutto il mondo, più volte presentati nell’ambito dei percorsi musicali proposti da Le Voci della Città.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili
Ulteriori informazioni:
- tel. 02-39.10.41.49
- info@levocidellacitta.org
Leggi anche:
Feste Halloween Milano 2011, in corso Garibaldi giochi e dolci per tutti
Capodanno Celtico Milano Castello Sforzesco 28 – 30 ottobre 2011, info e programma eventi gratuiti
Festa del cioccolato Aosta Art e Ciocc 28 ottobre – 1 novembre 2011, tutte le info
Fiera del cioccolato Stresa 30 ottobre – 1 novembre 2011, dettagli
di Redazione