Gallerie d’Italia Milano, 200 opere gratuite tra via Morone, via Manzoni e piazza della Scala, info
Una nuovo appuntamento gratuito per i milanesi e i tanti turisti della capitale Lombarda: sono state inaugurate le “Gallerie d’Italia”, primo nucleo del nuovo polo museale realizzato da Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo, compreso tra via Morone, via Manzoni (ingresso da via Manzoni 10) e piazza della Scala, fra Palazzo Angiussola e Palazzo Brentani.
Si tratta di un’area di 2.900 metri quadrati dedicata all’arte del XIX secolo, ospitato anche nello storico palazzo che fu sede dalla Banca commerciale italiana.
Quasi 200 le opere che si potranno ammirare gratuitamente fino al 2012, esposte per raccontare l’arte dell’Ottocento attraverso i suoi rappresentanti più illustri, dai bassorilievi neoclassici di Canova, ai capolavori della stagione prefuturista di Boccioni, passando tra le suggestive opere di Francesco Hayez e molto altro ancora.
Valore aggiunto dell’esposizione è il percorso stesso: 2.900 metri quadrati, divisi in 23 aree, fra i due palazzi storici altrimenti chiusi.
Le “Gallerie d’Italia” resteranno aperte gratuitamente fino al completamento del museo, previsto nel 2012 con l’inaugurazione della sezione “Novecento”.
“E’ un’iniziativa che si inserisce perfettamente nella tradizione degli istituti bancari di prendersi cura del patrimonio artistico – ha spiegato il presidente consiglio sorveglianza Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, durante l’inaugurazione – e siamo convinti che non può esserci una crescita economica stabile e sicura se non c’è crescita culturale“.
Della stessa opinione il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti: “C’e’ chi dice che la cultura non dia da mangiare – ha detto – invece e’ un valore importante anche dal punto di vista economico”.
Ha poi sottolineato il “valore etico” del progetto l’assessore comunale alla Cultura di Milano, Stefano Boeri: “Quello – ha sottolineato – di restituire alla città un patrimonio e degli spazi altrimenti inaccessibili”.
Il sindaco Giuliano Pisapia ha sottolineato che le “Gallerie d’Italia” sono la strada da seguire per lo sviluppo della città e del Paese”.
Leggi anche:
Games Week Milano 4 – 6 novembre 2011 Fieramilanocity, biglietti, orari, dettagli e informazioni
Di Redazione