Odissea con Polizia locale di Milano, cittadino si ritrova indagato per omissione di soccorso, patente ritirata e moto sequestrata, ma è tutto un equivoco
Di seguito la segnalazione inviata da un lettore alla nostra Redazione (redazione@cronacamilano.it), circa un’odissea davvero paradossale dove si è ritrovato suo malgrado. Il signor F.I., infatti, mentre si trovava a bordo di una moto, ha avuto un incidente con una bicicletta: a differenza di quanto accade normalmente, è stata la ciclista ad “investire” lui. Dopo essersi lasciati in buone condizioni, e con l’invito “a stare più attenta” rivolto alla ciclista, il sig. F.I., è stato indagato per omissione di soccorso, con tanto di sequestro della moto (di proprietà tra l’altro della fidanzata), e pure della patente. Da qui una sfortunata serie di eventi, sempre più “incredibili” e irrisolti, che vedono il nostro lettore al centro di un processo penale e tuttora in corso. Nel dettaglio:
L’INCIDENTE – “Buongiorno, ho avuto un incidente stradale con una ragazza in bicicletta; io ero in moto – inizia a spiegare F.I. – Lei era sulle strisce pedonali in sella e con telefonino, io a 20 km all’ora: sono stato io quello colpito da lei.
NESSUN DANNO SUBìTO DALLA CICLISTA – “Nonostante avessi una evidente ragione, “la fanciulla non è stata multata” – prosegue il nostro lettore. – Inoltre, nonostante mi fossi fatto male, non ho chiesto i danni, ma ho anzi chiesto alla ragazza, che nulla si era fatta, che volesse fare.
– “Lei rispose ‘nulla, voglio andare a casa’ e io ho fatto lo stesso – ricorda il cittadino, – esortandola a stare più attenta per la propria incolumità.
10 GIORNI DOPO L’INIZIO DELL’INCUBO: IL PROCESSO PER OMISSIONE DI SOCCORSO E IL SEQUESTRO DI MOTO E PATENTE – “Bene, dopo 10 giorni mi hanno ‘indagato per omissione di soccorso’ – spiega il lettore, ancora sbigottito, – e mi hanno sequestrato moto (della fidanzata) e patente (sospesa per un anno). Alla faccia che sono indagato, che al mio paese non significa colpevole (secondo il codice di procedura penale, un soggetto è “indagato” quando è conclusa la fase di ‘indagini preliminari’ e, il magistrato, ne stabilisce il rinvio a giudizio. Ciò significa solo che il processo può avere inizio e, soltanto successivamente, si potrà esprimere un giudizio di condanna o assoluzione. L’ “indagato”, pertanto, è ancora pienamente innocente in base alla principio vigente nel nostro ordinamento di “presunzione di innocenza”, cioè “innocente fino a prova contraria” e, di conseguenza, fino a pronuncia del giudice, ndr).
L’ESBORSO IN AVVOCATI E LA RISPOSTA DEI VIGILI – “La patente l’ho ripresa rivolgendomi al giudice di pace (600 euro di avvocato) – precisa il nostro lettore, – e la moto dopo 6 mesi.
– “In particolare – sottolinea ancora F.I., – quando ho chiamato i vigili per sapere quando mi avrebbero restituito il mezzo, mi sono sentito dire: “Ci scusiamo, ci eravamo sbagliati, non dovevamo sequestrarla. Può chiedere i danni per il fermo e per le spese da lei sostenute”
LA RESTITUZIONE DELLA PATENTE: SCADUTA, RINNOVATA E MAI ARRIVATA A CASA, A CAUSA DELLA MANCATA SEGNALAZIONE DEI VIGILI CIRCA L’ANNULLAMENTO DELLA SOSPENSIONE – “La patente era scaduta quando me l’hanno ritirata – prosegue il lettore nel suo kafkiano racconto. – Ho fatto il rinnovo ma la motorizzazione non mi ha spedito il bollino rosa a casa perché quegli imb… dei vigili si erano dimenticati di comunicare che mi avevano restituito la patente e per la motorizzazione la mia patente era ancora sospesa! Soltanto dopo altro tempo si sono attivati.
ADESSO MI RITROVO CON UN PROCESSO PENALE IN CORSO – “Ora ho un processo in corso (penale), per omissione di soccorso, dove la vittima che si è fatta male sono io e per il codice stradale ho anche ragione – si sfoga il nostro lettore. – Visti gli avvenimenti ho chiesto i danni per la moto e fisici alla ragazza, che però non risponde alle raccomandate e ora ho firmato dal mio avvocato una conciliazione obbligatoria, al fine di costringere la fanciulla a pagarmi giusti danni.
E’ QUESTO IL SERVIZIO PER I CITTADINI?! – “ma che schifo di servizio offre lo stato e la polizia locale? E anche la giustizia: io sono indagato, non colpevole per ora. Ma intanto, conclude F.I. – pago come se già fossi giudicato. Saluti”.
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Efficienza Polizia locale Milano, un cittadino ha aspettato 15 ore per un intervento in via Viterbo
Multe corsia preferenziale Molino Dorino, riceve 20 verbali per la stessa infrazone: 1720 euro
Autovelox Milano – Meda nascosto dietro il ponte di Meda, foto e video
Di Redazione