Eliminazione polizza contro truffe e rapine ad anziani Milano, l’assicurazione tolta da Pisapia con la scusa di mancanza di fondi
Le truffe e le rapine agli anziani sono una piaga in aumento costante: solo di qualche giorno fa il caso del 73enne rapinato in via Farini della bicicletta e della catenina con crocefisso che teneva al collo, pestato a sangue e ora sospeso tra la vita e la morte al Niguarda.
Tale fatto, purtroppo, è soltanto l’ultimo di una serie infinita, alimentata da vecchietti e vecchiette con quasi un secolo di vita sulle spalle, depredate dei pochi spiccioli della pensione per opera di delinquenti senza un briciolo di coscienza.
Solo per rendere un’idea dell’entità delle vittime e del ripugnante modus operandi dei delinquenti, è possibile leggere:
– Anziana derubata via Saldini Milano, vergognosa truffa a una 96enne
– Anziana truffata da falsi medici Milano viale Cassala, vittima una 82enne
– Truffa anziano Milano, 80enne derubato da finto primario del Policlinico
– Truffa anziano via Bacciglione Milano derubato da finti Carabinieri, è il secondo caso in un giorno
– Anziani derubati da finti carabinieri, finti medici e finti addetti alla raccolta differenziata
– Anziano rapinato via Gassendi Milano, uomo di 81 anni depredato nell’androne di casa
– Rapina anziana via dei Benedettini Milano, 77enne sbattuta a terra per rubarle la borsa vuota
In tale contesto la giunta Pisapia, attualmente, ha eliminato proprio la polizza contro le truffe e le rapine agli anziani, per “mancanza di fondi”.
La polizza era stata introdotta nel 2008 dall’ex vicesindaco ed ex assessore alla Sicurezza di Milano, Riccardo De Corato, e dall’ex assessore alle Politiche Sociali, Mariolina Moioli, proprio al fine di aiutare gli anziani rimasti vittima di raggiri e truffe.
L’Assicurazione copriva gli anziani con più di 70 anni e con un reddito sotto i 30.000 euro, garantendo loro una copertura di 500 euro per rapine, furti, truffe e scippi avvenuti sia in abitazione che in luoghi pubblici sul territorio di Milano, e fino a 3500 euro in caso di spese mediche conseguenti al reato.
“E’ una vergogna che questa Amministrazione, così parca nei confronti delle più variegate iniziative, non trovi 173.000 euro annui per aiutare gli anziani che cadono nella rete di delinquenti e truffatori – ha commentato Riccardo De Corato, ora vicepresidente del consiglio comunale.
“E’ scandaloso che una Giunta che non è riuscita a fare la spending review sulla spesa corrente delle varie spese degli Assessorati, lo faccia sulle assicurazioni agli anziani contro le truffe – ha aggiunto De Corato.
“Si trovano fondi per nomadi e mussulmani – ha concluso l’ex assessore alla Sicurezza di Milano, – ma per gli anziani che hanno pagato anche le varie stangate di Pisapia c’è il niet”
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Ticket Area C Milano, corsi Croce Rossa sospesi perché Comune nega esenzioni ai volontari
Di Redazione