Certificati online Comune di Milano, elenco servizi e info per i cittadini
Perché perdere tempo in lunghe ed estenuanti code, tra accumuli di stress e nervosismo, quando tutti i documenti di cui abbiamo bisogno si possono stampare comodamente a casa, a fronte di un semplice click dal proprio computer o tablet che sia?
– E’ questo, in sintesi, il messaggio rivolto a tutti i milanesi dalla nuova campagna d’informazione “SemplificaMi”, realizzata dal Comune di Milano, e volta a promuovere la richiesta di certificazione online.
LA PRESENTAZIONE – Per il lancio della nuova iniziativa, Palazzo Marino ha approfittato della riapertura al pubblico della sede anagrafica di piazzale Accursio 5 – inaugurata lo scorso lunedì – interamente ristrutturata e tirata a lucido con i colori legati al nuovo brand Milano.
CERTIFICATI IN RETE: I DATI – Mentre le sedi anagrafiche milanesi sono impegnate a rifarsi il look, gli ultimi dati diffusi da Palazzo Marino riguardo la richiesta di certificazione in Rete sono più che eloquenti.
– Solo nell’ultimo biennio, le richieste di certificazione anagrafica via Internet hanno fatto registrare, infatti, un più che discreto aumento, passando dal 19,2 al 27,5%; e che tradotto significa che su circa 272.000 certificati emessi dagli uffici anagrafici, ben 75.000 sono stati richiesti standosene comodamente seduti in poltrona.
– Le tipologie di certificati richiesti in Rete, dal 2010 al 2013, sono state le più disparate: si va da quelli di residenza (87.837), a quelli contestuali (38.671), a quelli di Stato di famiglia (37.640), di morte (15.243), di nascita (5.934) e di matrimonio (4.965).
LA NUOVA CAMPAGNA – Del resto, le nuove tecnologie stanno prendendo sempre più piede nelle abitudini delle famiglie italiane. Perché, quindi, non sfruttarle al meglio per minimizzare i tempi di attesa e ottimizzare servizi cruciali come, in questo caso, quello anagrafico?
– Per la nuova campagna “SemplificaMi” il Comune di Milano tappezzerà la città con 1.500 manifesti 70×100 e 500 locandine. Inoltre, saranno circa 3.000 i volantini che verranno distribuiti in uffici comunali e altre sedi amministrative.
– Parallelamente a quella cartacea, una campagna pubblicitari correrà sul web a suon di banner sui principali quotidiani italiani, social network e, naturalmente, sul sito del Comune.
CLICCA QUI – Per tutti i servizi realizzabili con un click, CLICCA QUI
INVIATECI LE VOSTRE FOTO E SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.
S.P.