Il film “Monte Verità” nei cinema di Milano
Monte Verità di Stefan Jäger dal 29 Giugno al cinema con Draka Distribution a Milano in programmazione all’Anteo al Centrale e al Beltrade
Arriva al cinema dal 29 Giugno Monte Verità di Stefan Jäger dopo essere stato presentato al 74° Festival di Locarno e al TFI Torino Film Industry nell’ambito del 40° TFF. A Milano sarà in programmazione all’Anteo Spazio Cinema, al Centrale e al Beltrade.
Monte Verità racconta una storia di emancipazione femminile ambientata in uno dei luoghi più interessanti della Svizzera degli inizi del 900: Il Monte Verità. Una vera colonia utopica e fucina di idee. Un luogo frequentato da intellettuali e artisti non convenzionali che venivano da tutto il mondo per scoprire l’importanza della natura e l’armonia dell’uomo con essa. Una delle prime comunità di vegetariani e nudisti del secolo scorso che ispirò il movimento degli hippies negli anni ’60.
Nel film Hanna Leitner, affiancata da protagonisti reali come Hermann Hesse, Otto Gross, Isadora Duncan e molti altri, è in fuga dal suo ruolo di moglie e madre borghese nel quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una vera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, riuscirà a dare spazio alla sua passione per la fotografia che il marito aveva sempre osteggiato.
A interpretare la protagonista la viennese Maresi Riegner, con lei nel cast, Hannah Herzsprung, Max Hubacher, e Joel Basman, nel ruolo di Hermann Hesse.
Monte Verità è una coproduzione tra Svizzera, Austria e Germania, realizzata con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con il patrocinio del Comune di Cannobio e con la collaborazione di Gestione Navigazione Lago Maggiore e distribuito in Italia da Corrado Azzollini per Draka Distribution.
Il film è prodotto da tellfilm, KGP Filmproduktion, COIN FILM, in coproduzione con MMC Movies, Radiotelevisione Svizzera RSI / SRG SSR, blue, ORF Film/Fernseh-Abkommen, con il supporto di Bundesamt für Kultur, Zürcher Filmstiftung, Filmstandortförderung Schweiz, Kulturförderung Kanton Luzern, Ticino Film Commission, Repubblica e Cantone Ticino, Suissimage, FISA – Filmstandort Austria, Österreichisches Filminstitut, Filmfonds Wien, Film- und Medienstiftung NRW, Deutscher Filmförderfonds.