Nuova fase per il Centro Antiviolenza Venus: rafforzata la rete contro la violenza

Definito ufficialmente il nuovo assetto organizzativo del Centro Antiviolenza (CAV) Venus di Cinisello Balsamo, servizio cruciale di riferimento per il Nord Milano nel contrasto alla violenza sulle donne.
La presentazione ha sancito l’avvio di un percorso rafforzato, nato dalla collaborazione tra il Comune di Cinisello Balsamo, titolare del Centro, e la nuova aggiudicataria per la gestione delle attività, Mittatron APS. Contestualmente, il servizio di reperibilità telefonica H24 per ASST Nord Milano, fondamentale per l’accoglienza nei Pronto Soccorso, è stato affidato a Telefono Donna.
All’incontro hanno partecipato gli assessori dei Comuni di Sesto San Giovanni, Aiosa Alessandra, di Cusano Milanino, Agosti Francesca, e Cormano, Lesma Valeria, e la dottoressa Simona Godio in rappresentanza di ASST,
Un elemento distintivo dell’evento è stata la scelta di affidare il piccolo momento conviviale conclusivo alla collaborazione tra la Cooperativa Arcipelago e Anffas. Questa iniziativa ha voluto sottolineare come l’incontro tra Centro Antiviolenza e realtà che si occupano di disabilità crei un’alleanza potente tra esperienze di vulnerabilità, trasformandole in risorse generative.
“Stiamo aprendo una fase in cui servizi, professionalità e reti di comunità si rafforzano, perché ogni donna che bussa alla nostra porta possa trovare non solo protezione, ma anche nuove possibilità, relazioni e futuro. La collaborazione, come quella con Arcipelago Anffas, ci fa comprendere quanto sia importante sperimentare un ambiente accogliente che permetta di accompagnare e supportare le donne nella costruzione del loro percorso di uscita dalla spirale della violenza, ritrovando sicurezza e fiducia”. Hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore Welfare, Centralità della Persona e Terzo Settore Riccardo Visentin.
L’incontro ha ribadito l’impegno delle Amministrazioni del Nord Milano a lavorare insieme per far crescere un luogo che metta al centro la dignità e la forza delle donne.


