Domani i Mondiali di BMX a Rock Hill
Scattano domani, a Rock Hill nella Carolina del Sud, i Mondiali di BMX, penultimo appuntamento ai fini del ranking olimpico che si chiuderà il 4 giugno dopo i Campionati europei, quest’anno in programma a Verona.
Negli USA sono in palio titoli per le categorie Juniores, U23 e Elite uomini e donne. Sono otto gli atleti convocati dal CT Tommaso Lupi: “Questi mondiali sono un passaggio importante, per certi versi decisivo, verso Parigi. Lo facciamo consapevoli di aver lavorato bene in queste settimane. La maggior parte dei convocati sono negli Usa da fine aprile avendo partecipato anche alle due prove di Coppa del Mondo di Tulsa. Purtroppo al Mondiale mancherà Marco Radaelli, vittima di un serio incidente in allenamento in America dal quale solo ora si sta riprendendo. Era il terzo pilota sul quale basavamo il ranking olimpico e questo ci penalizza. Lo sostituisce, nella categoria U23, Albert Groppo, presente a Tulsa con il proprio team e che ha collezionato due ottime finali, e questo ci lascia ben sperare.
Saluto con grande soddisfazione la presenza nel gruppo azzurro anche di una seconda atleta donna oltre alla ‘collaudata’ Francesca Cingolani. Mi riferisco alla junior Alice Braghi, fino ad oggi una delle più promettenti in campo internazionale.
Per quanto riguarda gli élite, Bertagnoli, Fantoni e Sciortino, oltre alla stessa Cingolani, assicurano l’esperienza necessaria per ben figurare. Siamo consapevoli della difficoltà dell’evento ma andiamo anche con la tranquillità di chi ha ancora una possibilità importante per strappare la qualificazione olimpica. L’ultimo appuntamento che assegna punti saranno infatti gli Europei di Verona, a casa nostra”.
Proprio nell’ottica di preparare al meglio la rassegna continentale la Nazionale ha programmato il ritorno in Italia lo stesso 19 maggio, giorno conclusivo dei Mondiali.
Ricordiamo che staccano il biglietto per Parigi le nazioni che terminano ai primi 10 posti del ranking. Essendo la Francia tra queste e avendo il diritto ad un posto come paese ospitante, si qualificano le prime 11. L’Italia al momento è al 12° posto. Vi è poi un posto a disposizione per la nazione meglio classificata in occasione del mondiale nella categoria élite escluse quelle che hanno già qualificato almeno un atleta attraverso il ranking. Ciò significa che è possibile riuscire a strappare un posto per le Olimpiadi direttamente ai Mondiali.