Milano Eventi

Abilmente Milano per gli amanti dell’arte e della creatività

Milano, 30 ottobre 2023 – Una spirale di arte e creatività sta per investire Milano e la community del Do It Yourself del Nord Italia. Da giovedì 2 a domenica 5 novembre, al Superstudio Maxi (zona Milano Famagosta), andrà in scena il capitolo autunnale di Abilmente Milano, il Salone delle Idee Creative a firma di Italian Exhibition Group – IEG.

Un appuntamento tanto atteso dagli amanti della manualità creativa, che potranno trovare un vasto assortimento di strumenti, materiali e novità di prodotto di oltre 120 espositori specializzati in un Salone che offre anche centinaia di corsi e laboratori esperienziali con i creativi della Via delle Idee, area iconica di Abilmente dove scoprire le migliori esperienze handmade d’Italia, ma anche opere d’arte con le quali osservare il mondo con altri occhi.

Mondi abilmente sospesi: un’opera d’arte collettiva

Abilmente Milano è infatti l’occasione per vivere in prima persona il processo creativo di un’opera d’arte: al piano di sopra del Superstudio Maxi, sarà esposta l’opera d’arte collettiva “Mondi Abilmente Sospesi” creata appositamente per la manifestazione dall’associazione Il Bosco delle Soluzioni, il cui obiettivo è tenere alta la bandiera dell’arte sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Il progetto è stato ideato da Federico Marcoaldi, artista nato a Bolzano, cresciuto tra Pisa e Vicenza e ora di base a Milano, che spiega: «Si tratta di un’opera d’arte partecipata, a cui tutti possono contribuire, che vuole evocare una città possibile, uno spazio di convivenza, nel rispetto della diversità e della contaminazione. Con questo progetto vogliamo promuovere un vivere quotidiano sostenibile, a misura d’uomo, dando nuova vita a materiali di scarto». L’opera è composta infatti da moduli di cartone recuperato, colla a caldo e tanta fantasia, in un caleidoscopio di forme e colori che crea un percorso emozionale per lasciarsi ispirare.

Un omaggio a Jeff Koons… all’uncinetto

In fiera anche l’associazione Sul Filo dell’Arte, presenza immancabile nelle diverse edizioni del Saloneche ogni anno si ispira a un protagonista del mondo dell’arte per le sue opere di fiber art collettive. Il 2023 è stato dedicato a Jeff Koons, artista statunitense dello stile neo-pop noto per le sue sculture dal gusto kitsch. In fiera il pubblico di Abilmente potrà ammirare come i suoi iconici cagnolini-baloon siano stati riprodotti all’uncinetto con la tecnica dell’amigurumi, ma anche contribuire con qualche pezzo realizzato a casa o direttamente in fiera.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio