A tutto jazz con il quartetto Convergence di Max Trabucco
Con il quartetto Convergence si susseguono nel Varesotto, settimana dopo settimana, gli eventi delle rassegne JAZZaltro Giovani e New Generation, ideato per lanciare e valorizzare i musicisti Under 35. Il tutto all’insegna della qualità delle proposte artistiche messe in campo dagli organizzatori, qualità apprezzata dal numeroso pubblico presente ai concerti.
Domenica 7 e lunedì 8 luglio è in programma un doppio (e ravvicinato) appuntamento con il quartetto Convergence, guidato dal batterista e compositore Max Trabucco, nome emergente della scena italiana, e completato da Federico Pierantoni (trombone), Manuel Caliumi (sax alto) e Federica Michisanti (contrabbasso).
Quest’ultima è stata premiata con tre importanti riconoscimenti in occasione dei Top Jazz 2023, i referendum indetti dalla rivista specializzata Musica Jazz (miglior musicista, miglior disco e miglior formazione dell’anno). Domenica 7 luglio, per la rassegna JAZZaltro Giovani, Trabucco e soci si esibiranno a Olgiate Olona (Va), nel Giardino degli Alpini (via Medaglie d’Oro 84, ore 21, ingresso con libera donazione). Il progetto Convergence è fortemente innovativo ed originale: si tratta di una formazione piano-less, composta da quattro voci principali, in cui le gerarchie non esistono. Ogni membro del gruppo è infatti, allo stesso tempo, solista e accompagnatore.
Melodie e ritmo si intrecciano formando delle armonie estemporanee caratterizzate da registri medio bassi, propri della natura degli strumenti. Il repertorio presentato dal quartetto si alterna tra brani originali, rielaborazioni in chiave originale di standard jazz e improvvisazioni completamente libere.
Come detto, dopo il concerto di Olgiate Olona, la band si esibirà, a distanza di poche ore, lunedì 8 luglio a Fagnano Olona (Va) nell’ambito del cartellone della manifestazione New Generation. L’appuntamento è fissato alle 6 del mattino in un’affascinante location: Calipolis, l’approdo naturale del Parco del Medio Olona, in via C. Colombo 80. Anche in questo caso l’ingresso è libero con libera donazione