Concorso Lirico Salvatore Licitra
Con la quattordicesima edizione del Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali e la famiglia Licitra, torna il grande concerto lirico che chiude l’edizione e offre alla cittadinanza e agli appassionati un evento di alto profilo artistico con i giovani candidati arrivati alla finalissima.
Il Concorso infatti è ormai un punto di riferimento a livello internazionale. Sono più di 100 i giovani cantanti che da tutto il mondo scelgono di partecipare e nella serata finale, in forma di concerto, i finalisti si esibiscono di fronte a una giuria di altissimo profilo.
Le selezioni e la semifinale si tengono come di consueto nella splendida cornice di Villa Ghirlanda Silva mentre la finalissima nel Teatro Pax di Cinisello Balsamo. Scelta dovuta alla sempre maggiore partecipazione di pubblico alla serata finale che ogni anno superava la capienza della Sala dei Paesaggi.
La direzione artistica del Concorso è curata da Rachel O’Brien con EquiVoci Musicali. Insieme a lei, a comporre la giuria, importanti personalità del mondo della lirica come Christophe Ghristi, Direttore artistico dell’Opéra national du Capitole di Tolosa, Bettina Giese, Direttore lirico dell’Opera di Amburgo, Francesca Pivetta, Casting Manager – Teatro Comunale di Bologna, Giovanni Vegeto, Direttore generale di AsLiCo – Teatro sociale di Como, Renato Bonajuto, Regista e direttore artistico di Asti Lirica – Teatro Alfieri, Alessandro Ariosi, Agente lirico – Ariosi Management.
“Il taglio internazionale del Concorso della Giuria dice molto della storia di questo concorso – afferma Rachel O’Brien. – Salvatore Licitra è stato un artista di fama mondiale e in suo nome fin da subito abbiamo creduto che la strada giusta fosse quella di organizzare in suo nome un evento rivolto a tutti i giovani talenti artistici, sia che vivessero in Europa o in altre parti del mondo. La risposta è arrivata. Ogni anno sono più di 15 le diverse nazionalità dei candidati. Quest’anno abbiamo ospitato in giuria Ghristi da Tolosa e Giese da Amburgo che sicuramente richiameranno molti giovani da Francia e Germania, ma non solo. Il nostro obiettivo è quello di offrire realmente la possibilità ai candidati di essere scelti, al di là della competizione, da chi realmente può farli debuttare e instradarli sulla via della professione. Le opportunità per entrare nel mondo della lirica non sono tantissime e un Concorso o una audizione restano ancora le strade migliori. E’ bello quindi che a Cinisello Balsamo, la città dove Salvatore e la sua famiglia sono cresciuti, si apra questo palcoscenico in sua memoria. L’evento ormai è sentito e grazie all’amministrazione comunale e ai vari partner territoriali è divenuto una tradizione di cui siamo molto fieri”.
Il Concorso infatti vede anche l’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo in prima linea, come afferma Daniela Maggi, assessore alla cultura: “Quello con il concerto finale del concorso “Salvatore Licitra” è un appuntamento atteso e nello stesso tempo un doveroso omaggio al maestro che è parte integrante della storia culturale della città. Un nome sinonimo di talento e impegno nella musica e più in generale nella cultura. Importante l’eredità lasciata a Cinisello Balsamo, riconosciuta e sottolineata dall’intitolazione a lui della Scuola civica di musica; un monito a proseguire nel suo esempio con rinnovato impegno”.
L’iniziativa vede anche la collaborazione di diversi sponsor territoriali e della Civica Scuola di Musica che porta proprio il nome di Salvatore.
L’appuntamento dunque è per domenica 10 Novembre alle ore 21 presso il Teatro Pax di Cinisello Balsamo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, è obbligatoria la prenotazione su Eventbrite oppure tramite il sito di EquiVoci Musicali. Il concerto sarà videoripreso e trasmesso nei giorni seguenti sui social del Comune di Cinisello Balsamo e di EquiVoci Musicali.