Parte la call for proposals per Milano Art Week
Al Pac la prima monografica europea di Marco Fusinato

Milano, 19 gennaio 2026 – Anche quest’anno Milano si prepara ad accogliere Milano Art Week, un appuntamento che celebra l’arte in tutte le sue forme e che accende i riflettori sulla straordinaria vitalità del sistema artistico della città. Dal 13 al 19 aprile, la manifestazione diffusa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e coordinata da Arte Totale ETS, metterà in rete le principali istituzioni pubbliche e le fondazioni private dedicate all’arte moderna e contemporanea, attraverso un ricco calendario di opening, installazioni, mostre, eventi e incontri.
“Milano Art Week è soprattutto un progetto di condivisione e partecipazione. Per questo, a partire da oggi, e fino a lunedì 2 marzo, sarà online sul sito milanoartweek.it una call for proposals aperta a tutte le realtà che desiderano contribuire al programma di questa nuova edizione. Protagoniste della settimana saranno, come sempre, le grandi istituzioni pubbliche e private della città. In particolare, il Comune di Milano inaugurerà al PAC la prima monografica europea di Marco Fusinato, artista e musicista tra i più innovativi della scena contemporanea internazionale – ha annunciato l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi.
Curata da Diego Sileo, la mostra, intitolata “The only true anarchy is that of power”, presenterà una selezione delle opere più significative realizzate dall’artista negli ultimi anni, tra cui “Desastres”, l’imponente opera-performance con cui Fusinato ha rappresentato l’Australia alla 59ª Biennale di Venezia nel 2022. L’esposizione segna il ritorno in Italia di Fusinato, che inviterà il pubblico a esplorare il proprio universo sonoro e visivo radicale, dove la percezione viene costantemente messa alla prova.
Uno degli appuntamenti principali di Milano Art Week è miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea che si svolgerà dal 17 al 19 aprile nella nuova sede della South Wing di Allianz MiCo, accogliendo 160 gallerie provenienti da 24 Paesi. La trentesima edizione, dal titolo “New Directions”, è stata presentata oggi a Palazzo Reale, presenti l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, il vicedirettore generale di Fiera Milano Roberto Foresti, il direttore artistico di miart Nicola Ricciardi, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, e Michele Coppola, executive director Arte, Cultura e beni storici di Intesa Sanpaolo e direttore generale di Gallerie d’Italia.
Comune di Milano



