Tornelli metropolitana Milano chiusi anche in uscita, sperimentazione dall’11 giugno 2012, tutte le info per i passeggeri
Il progetto sperimentale è diviso in tre fasi, la prima delle quali prenderà il via lunedì 11 giugno 2012 presso alcune fermate della M1. A partire da tale data, gli utilizzatori della metro dovranno stare pronti con biglietto alla mano anche per uscire dalla sotterranea poiché, in nome della lotta all’evasione tariffaria e del controllo dei passeggeri, saranno chiusi anche i tornelli in uscita. Nel dettaglio:
LE STAZIONI INTERESSATE DALLA SPERIMENTAZIONE – Da lunedì 11 giugno è programmata la chiusura dei tornelli in uscita in quattro stazioni delle linea M1:
– Duomo,
– Pagano,
– Loreto,
– Amendola .
– Il piano delle stazioni coinvolte in questa fase e in quelle successive è stato studiato dai tecnici ATM sulla base delle rilevazioni dei flussi e dello spazio necessario per il deflusso dei passeggeri dalle banchine e tra le scale e i tornelli.
GLI ORARI E LA LORO SUCCESSIVA ESTENSIONE – Il tempo di chiusura verrà applicato nell’ampia fascia oraria che va dalle 9,30 alle 16,30 , per poi estendersi successivamente.
– Per testare il servizio si procederà per fasi successive: dopo le prime settimane di test, nelle stesse fermate di Duomo, Pagano, Loreto e Amendola della M1, l’orario di chiusura dei tornelli in uscita verrà esteso e coprirà tutte le fasce orarie del servizio di metropolitana.
FASE 2 E FASE 3: LA VERDE E LA GIALLA –
– A seguire, è prevista la fase 2, con il coinvolgimento nella sperimentazione anche della linea M2 dalle 9,30 alle 16,30 nelle quattro stazioni di Centrale, Gioia, Vimodrone, Cologno Centro.
– E ancora, la fase 3 sulla linea M3 con le cinque fermate di Porto di Mare, Corvetto, Sondrio, Duomo e San Donato, secondo le stesse modalità di orario.
IL PERSONALE A DISPOSIZIONE DEI PASSEGGERI E LA REGOLARIZZAZIONE DEI BIGLEITTI NON CORRETTI – Al momento dell’uscita, i passeggeri che si troveranno con un biglietto scaduto o non corretto – per esempio un biglietto urbano utilizzato su tratte extra urbane – potranno regolarizzare il proprio viaggio attraverso i distributori automatici situati all’interno della linea dei tornelli.
– Il personale ATM sarà presente nelle quattro fermate per assistere i passeggeri, 70 persone complessivamente con il riconoscibile gilet blu per indirizzare i clienti. Personale ad hoc anche per gestire il flusso in uscita dei possessori di biglietti cartacei, ancora emessi da altri operatori di trasporto pubblico, per i quali è predisposto un varco dedicato.
– L’operazione non prevede costi aggiuntivi per l’azienda, poiché tutta la rete dei tornelli ATM è già dotata di un sistema predisposto alla chiusura anche in uscita.
INFORMAZIONI – Per ulteriori informazioni, è disponibile il numero verde di ATM 800.80.81.81
INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it
– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.
VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it
– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni per qualsiasi vostra esigenza economica, a partire da pochi euro.
Leggi anche:
Di Redazione