Cronaca

Sequestro prodotti contraffatti Giussano e Brugherio, dalla bigiotteria agli accessori per ferramenta

Sequestro Gdf MilanoNon si ferma l’azione della Guardia di Finanza di Milano per contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti e pericolosi per i consumatori. A distanza di pochi giorni dall’operazione condotta nel capoluogo lombardo, sono sequestrati altri 2 milioni e mezzo di articoli, pronti ad essere venduti illecitamente in Provincia di Monza e della Brianza.

 

I PRODOTTI CONTRAFFATTI: DAI BIJOUX, AGLI ACCESSORI PER FERRAMENTA – I controlli, intensificati anche in vista di  “EXPO2015”, si sono concentrati su 4 negozi di Giussano e Brugherio (MB), gestiti da persone di nazionalità cinese.

– Qui sono stati trovati esposti prodotti di vario genere, quali capi di abbigliamento, occhiali da vista, casalinghi, bigiotteria, cancelleria, prodotti per la cura della persona, accessori per auto, ferramenta e pile non conformi alla legge.

– Non era presente “Nessuna etichetta ad indicare la loro provenienza o i canali d’importazione – hanno spiegato le Fiamme Gialle. – Assenza totale di informazioni circa la loro composizione o sui materiali contenuti nei prodotti. Niente avvertenze. Insomma, tutta merce assolutamente fuorilegge, non sicura in base al codice che tutela i consumatori”.

 

I LAVORATORI IN NERO – Nel corso del servizio i militari del Gruppo Guardia di Finanza Monza hanno anche identificato alcuni lavoratori risultati completamente in nero.

– “Per uno di essi è scattata la denuncia per il reato di immigrazione clandestina – hanno spiegato i Finanzieri –, essendo sprovvisto di regolare permesso di soggiorno. Denunciato in questo caso anche il datore di lavoro, per aver impiegato personale clandestino”.

 

IRREGOLARITA’ FISCALI – I finanzieri hanno anche verbalizzato violazioni per l’omessa tenuta del registro degli infortuni e diverse mancate emissioni degli scontrini fiscali.

– In un caso è anche scattata la segnalazione all’Agenzia delle Entrate per la chiusura dell’esercizio.

– Oltre a due soggetti denunciati alla Procura della Repubblica, sono state contestate sanzioni amministrative per 500.000  euro, a carico dei responsabili, segnalate alla Camera di Commercio ed alla Provincia di Monza e Brianza.

 

IL COMMENTO DELLA GDF – “La lotta alla circolazione dei prodotti insicuri ed allo sfruttamento della manodopera “in nero” – hanno specificato i militari – continuano ad essere una delle priorità operative della Guardia di Finanza, anche in virtù della crescita esponenziale che tali fenomeni hanno fatto registrare negli ultimi anni. Il commercio dei prodotti non certificati, quindi pericolosi, e lo sfruttamento di manodopera irregolare, anche clandestina – hanno concluso i Finanzieri – sono un freno per l’economia e per le aziende “sane”, perché inquinano il mercato regolare ed arricchiscono le organizzazioni criminali, che gestiscono le filiere dell’illecita produzione e l’importazione delle merci prive degli standard di sicurezza, soprattutto attraverso lavoratori assunti senza contratto.

 

INVIATECI LE VOSTRE SEGNALAZIONI – Per le vostre segnalazioni e foto circa incidenti, emergenze, autovelox nascosti, strade dissestate e buchi sul manto stradale, disagi sociali, odissee burocratiche, truffe, rapine, aggressioni, zone carenti di sicurezza, aree preda di degrado o spaccio, problematiche sui mezzi pubblici, borseggi, maltrattamenti sugli animali o altro, scriveteci a redazione@cronacamilano.it

– Il nostro Staff riserverà la massima attenzione ad ogni caso, per dar voce direttamente ai cittadini, senza “filtri politici”.

 

VISIBILITA’ ALLA VOSTRA ATTIVITA’ – Se siete interessati a dare visibilità alla vostra attività commerciale, scriveteci a info@cronacamilano.it

– Il nostro Staff sarà a vostra disposizione per proporvi, senza alcun impegno, le migliori soluzioni pubblicitarie, a partire da pochi euro.

Di Redazione

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio