Assistenza disabili Milano Stazione Centrale, aperta la Sala Blu, recapiti per prenotare carrozzine, carrelli elevatori e molto altro
Anche la Stazione Centrale avrà la “Sala Blu”, il punto informativo e di assistenza dedicato alle persone disabili voluto da Fs con Rfi e già presente con un “network” in 13 stazioni italiane.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’Amministratore Delegato di Fs Mauro Moretti, di Umberto Lebruto per Rfi e dell’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Cattaneo.
Aperto 7 giorni su 7, dalle 7 alle 21, il nuovo spazio fornisce indicazioni per i servizi, garantiti 24 ore su 24, dedicati ai viaggiatori:
- con difficoltà motorie,
- non vedenti,
- con problemi di udito,
- persone anziane,
- donne in gravidanza.
I servizi, dall’accompagnamento in stazione, alla messa a disposizione di sedie a rotelle e di carrelli elevatori per salire e scendere dai treni, possono essere prenotati:
- direttamente alla Sala Blu, che si coordinerà con le altre stazioni;
- all’indirizzo internet SalaBlu.MILANO@rfi.it ;
- al numero unico 199.30.30.60
“Oggi non presentiamo una sala, ma un progetto di sistema per i servizi alle persone con disabilità – ha detto Moretti, – si tratta di un ambito in cui abbiamo fatto molto, ma in cui c’è molto ancora da fare”.
Ha invece ricordato la situazione in Lombardia l’assessore Cattaneo: “Nei nuovi treni del servizio regionale – ha detto – l’accessibilità è facilitata e sono state distribuite oltre 70 mila tessere per l’utilizzo dei mezzi pubblici a persone disabili. “Si tratta di segnali importanti – ha concluso Cattaneo, “che vogliamo dare perché si arrivi a garantire a tutti la possibilità di muoversi liberamente”.
Leggi anche:
Residenze protette per disabili, nuove strutture in via Calvino e nel quartiere Stadera
Di Redazione